TARALLI ALLA SPIRULINA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 50 taralli circa:
250 gr di farina 00
75 gr di olio extravergine di oliva
100 ml di vino bianco secco
5 gr di sale
100 gr di spirulina
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

I taralli sono una specialità tutta pugliese. Apuliakundi, mancini green, decidono di provare una nuova ricetta del tutto innovativa: i taralli alla spirulina.

Facili, nutrienti e verdi!

Per preparare i taralli crea  un impasto con farina, olio, sale e vino.
Impasta e amalgama gli ingredienti con l'aggiunta dell'ingrediente speciale: la spirulina. In seguito  posiziona il tutto su un piano di lavoro e lavora per almeno 20 minuti, per ottenere un impasto uniforme, liscio e elastico.

Infine copri l'impasto per i taralli con una pellicola ed  lascia riposare per circa mezz'ora al fresco.
Trascorso il tempo, suddividi l'impasto in pezzetti e  ricava dei bastoncini, uniti, in seguito, alle estremità, in modo da ottenere l'inconfondibile forma dei taralli.

Posiziona i  taralli su di un canovaccio pulito e poi mettili in una pentola d'acqua bollente.
Una volta a galla,scolali e posizionali su un vassoio foderato, in seguito trasferiscili in una pentola foderata con la carta da forno e infornali in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti.

Una volta giunti a cottura, assumono una colarazione dorato scuro, ed  è necessario toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare prima di degustarli.

Curiosità: l'alga spirulina viene considerata un superalimento. Contiene infatti oltre che proteine aminoacidi essenziali anche minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, selenio; apporta vitamina C, A, E, acidi grassi essenziali. é un ottimo integratore, un antiossidante e un alimento purificatore.

Tutte le mancinità

vegano pochi zuccheri no uova no lattosio no guscio no latte no pesce no soia curioso alimentare vegetariano no crostacei
vegano, pochi zuccheri, no uova, no lattosio, no guscio, no latte, no pesce, no soia, curioso alimentare, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Apulia Kundi
redattore

Apulia Kundi

redattore
Segui
Siamo quattro amici, baresi, Raffaele tecnico di laboratorio chimico e biologico, Danila progettista, Flavia e Simona biologhe, che attraverso il progetto "Spirulina – Cibo... [continua a leggere]