Crema di avocado e rosmarino con biscotto crudista

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 GIORNI 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 2 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Lava il rosmarino, separane le foglie, tritale e mettile in infusione con il latte per 24 ore in frigorifero.

Prepara il biscotto: frulla i chicchi di grano saraceno fino ad ottenere una farina abbastanza fine.
Trasferisci la farina in una ciotola capiente e aggiungi il burro di cacao sciolto a bagnomaria, lo sciroppo d'acero e il cacao in polvere. Impasta con le mani o con un cucchiaio per rendere il composto omogeneo.

Stendi l'impasto su di un foglio di carta da forno aiutandoti con un matterello o un cucchiaio, fino ad ottenere uno strato di qualche millimetro di spessore. Crea le forme dei biscotti usando uno stampo apposito, della forma che preferisci; una volta tagliata la pasta, non separare le forme. Questo impasto, infatti, andrà messo nel freezer così com'è per almeno 10 minuti.

Filtra il latte di riso e tieni da parte alcune foglie di rosmarino.
Taglia l'avocado a metà e rimuovi il nocciolo. Estrai la polpa con un cucchiaio e mettila nel mixer con l'infuso di latte di riso, lo sciroppo d'acero, una spruzzata di succo di limone e qualche foglia di rosmarino (due pizzichi). Frulla per ottenere una crema liscia.

Prendi due coppe da champagne (o un qualsiasi altro bicchiere) e versa la crema all'interno. Tira fuori i biscotti dal freezer e separali delicatamente (usa un coltello piatto per rendere l'operazione più facile).

Servi la crema decorata con la scorza di limone grattugiata o tagliata a fettine sottili, dei fiori di rosmarino ed il biscotto freddo al cioccolato e grano saraceno.

Tutte le mancinità

vegano no glutine poco sodio no uova no latte no soia no crostacei no guscio no lattosio no pesce vegetariano curioso alimentare
vegano, no glutine, poco sodio, no uova, no latte, no soia, no crostacei, no guscio, no lattosio, no pesce, vegetariano, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

federica nucci
foodblogger

federica nucci

foodblogger
Segui
Designer, blogger, chef crudista, vegana...e non solo! Le mie ricette si ispirano alla cucina mediterranea tradizionale con influenze provenienti da ogni parte del mondo... [continua a leggere]