Uovo di Pasqua crudista

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 GIORNI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Prepara un pentolino per il bagnomaria e versa all'interno il burro di cacao. Fai sciogliere il burro di cacao e  aggiungi, mescolando in continuazione, il cacao, lo zucchero, spezie e superfoood. Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungi il burro (o di sesamo o di nocciola) e mescola ancora.
A questo punto versa lo sciroppo.Mescola in continuazione facendo raffreddare il cioccolato.
Per la versione al burro di sesamo versa direttamente il cioccolato nella forma e falla aderire a tutta la superficie.
Io ti consiglio di ripetere questa operazione più volte e di rovesciare la forma su un contenitore, cosi da farlo aderire sui lati dell'uovo e recuperare il cioccolato che è caduto.
Decora l'interno con i semi di sesamo.
Per la versione alla nocciola, aggiungi la granella prima, mescolandola col cioccolato sciolto, e ripeti la stessa operazione.*
Una volta aderito, lascia l'uovo a temperatura ambiente e aspetta finché non si stacchi da solo dalla forma. Infine unisci le due parti.Questa è l'operazione più complicata. Ci sono due modi per farlo: o scaldi una padella e appoggi un attimo la parte da incollare e unisci cercando di non fare sciogliere troppo l'uovo altrimenti ti ritrovi due metà diverse e a quel punto non puoi fare più nulla. Oppure usi dell' altro cioccolato sciolto e con un pennello ricopri la parte da incollare (come se usassi una colla) e unisci le due parti.

Note:

*Non essendo un cioccolato di quelli che trovi al supermercato con lecitina, ci vorrà molto più tempo per farlo aderire e molta più pazienza nel farlo. Puoi anche riporlo in freezer ogni tanto  per qualche secondo per farlo indurire prima , ma attento a non farlo indurire troppo. Insomma devi avere un occhio di riguardo in più!!!

Tutte le mancinità

vegano no glutine no soia no latte no lattosio no pesce vegetariano poco sodio no uova no crostacei
vegano, no glutine, no soia, no latte, no lattosio, no pesce, vegetariano, poco sodio, no uova, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Romina Coppola
foodblogger

Romina Coppola

foodblogger
Segui
Romina Coppola, foodblogger ed appassionata di alimentazione naturale, healthy e raw. È autrice di libri di pasticceria vegana e crudista e svolge corsi di... [continua a leggere]