Torta al cioccolato con crema al caramello e lamponi

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 15 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Estate
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Colonna sonora: "Passage Of Time", Rachel Portman 
Perchè ho scelto questa ricetta
:Il mio abbinamento dolciario preferito è senza ombra di dubbio cioccolato e lamponi, adoro il colore e la forma dei lamponi e trovo che l'acidulo di questo frutto smorza e dà carattere alla pienezza e avvolgente amarezza del cioccolato fondente.
In questo dolce ci sono gli ingredienti che amo, in una veste particolare e insolita che mostra il ripieno dai colori vivaci in un guscio di torta soffice al cacao. Ho provato questa ricetta per rivisitare il classico abbinamento cioccolato e lamponi e per stupire la mia famiglia riunita insieme a cena.

In una ciotola mescola gli ingredienti secchi: zucchero, farine, cacao, lievito. A parte unisci i liquidi e versali sugli altri ingredienti mescolando con una frusta, se necessario aggiungi altra acqua o latte.

Versa il composto sulla placca del forno coperta di carta forno e livella bene. Inforna in forno caldo a 175° per circa 20 minuti. Controlla la cottura, quindi togli la torta dal forno e lasciala raffreddare. Una volta fredda, con un cerchio per torte di 24 cm. di diametro coppa la base. Quindi dividi a metà il cerchio di torta per creare due strati.

Prepara la crema mescolando in un pentolino tutti gli ingredienti insieme, porre su fuoco medio e lascia cuocere finchè non si addensa, mescolando continuamente. Lasciala raffreddare coperta con la pellicola alimentare a contatto.
Una volta fredda anche la crema, montala con le fruste elettriche aggiungendo lo sciroppo di caramello e qualche lampone, che si romperà nella crema.

Poni una delle basi della torta su un piatto di portata, farcisci con la crema e decora con i lamponi, chiudi con l'altro disco di torta. Prepara la glassa scaldando il latte e versandolo sul cioccolato tagliato a scaglie. Mescola finchè il cioccolato sarà completamente fuso, quindi versa sulla torta e lascia raffreddare.

 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no pesce no latte vegetariano no lattosio no crostacei
vegano, poco sodio, no uova, no pesce, no latte, vegetariano, no lattosio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessia Pellegrini
redattore

Alessia Pellegrini

redattore
Segui
Appassionata di pasticceria, amante del cioccolato e gran golosa. Sperimento divertendomi con la pasticceria naturale e vegana, con un occhio in piu' al contenuto... [continua a leggere]