Muffin vegan al cacao e noci

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Un pomeriggio speciale:

Ho conosciuto Lorenza prima virtualmente e poi di persona: ho ricevuto il suo primo messaggio lo scorso anno per il mio compleanno, senza conoscermi mi ha scritto che le avevano raccontato cose belle su di me, che le trasmettevo una buona energia e che non vedeva l'ora di conoscermi di persona. Per una serie di coincidenze fortunate ora viviamo nella stessa città e tra un viaggio e uno dei suoi mille impegni di lavoro, la scorsa settimana ci siamo viste a casa mia per un caffè. Ora si potrebbe pensare a due amiche sedute a chiacchierare amabilmente davanti ad una tazza di caffè fumante e invece niente di più lontano dalla realtà: Lorenza è arrivata con al collo la sua reflex che a me sembra pesi più di lei, ha curiosato nelle mie credenze alla ricerca di piatti e tovaglie, ha spostato un tavolo da una stanza all'altra, spalancato le finestre per la luce giusta e ha allestito in quattro e quatt'otto uno shooting fotografico per i miei muffin vegani con noci e cacao, il tutto mentre mi spiegava come ottenere una bella foto, come combinare i diversi elementi e i colori. Il risultato di questo pomeriggio speciale sono queste sue foto bellissime, questo mio racconto e la mia ricetta!

In una ciotola unisci le polveri: farina, zucchero, cacao e lievito per dolci. 

Versa a filo l'acqua e l'olio e mescola con una frusta o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.

Versa nei pirottini di carta o in uno stampo per muffin, guarnisci la superficie con la granella di noci e fai cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.

Verifica la cottura all'interno con la prova stecchino.

 

Tutte le mancinità

vegano no uova no latte poco sodio vegetariano no pesce no soia no lattosio no crostacei
vegano, no uova, no latte, poco sodio, vegetariano, no pesce, no soia, no lattosio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Annalisa De Benedictis
foodblogger

Annalisa De Benedictis

foodblogger
Segui
Ho cominciato a cucinare per necessità, passando dai banchi del liceo ad una casa con marito e figlia:dopo innumerevoli disastri, risotti in busta e piatti... [continua a leggere]
Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]