Cosa possiamo fare per te

CAMPAGNE DI INCLUSIONE ALIMENTARE: dal social al sociale

Crediamo fortemente nel valore sociale del cibo quale elemento di aggregazione e condivisione, con cui fare comunione intorno alla stessa tavola. Un cibo autentico, buono per chi lo mangia e con la terra. Per questo cucinaMancina è impegnata nel sociale sul fronte della inclusione alimentare e della lotta allo spreco a tavola, insieme a importanti partner come Action AID, Masserie Sotto le Stelle e Fa la Cosa Giusta, con cui ha realizzato laboratori ludico didattici (“In campo contro lo spreco” - “Centimetro e spreco zero”), e campagne di consapevolezza e inclusione alimentare come “Tutti per uno, una tavola per tutti”) e “Chi trova il magnesio trova un tesoro” realizzate con Federfarma Genova e Milano e diffuse nelle oltre 1000 farmacie associate. Con Design for all Italia abbiamo inoltre realizzato il manifesto per la inclusione alimentare in occasione di Matera Capitale della Cultura.

CAMPAGNEinclusioneALIMENTARE federfarma 01
CAMPAGNEinclusioneALIMENTARE federfarma 03

FOOD LABS

Attraverso l’immagine di leggera e spensierata condivisione, di "fare insieme", genitori e bambini, onnivori e mancini, dal campo al banco, ci piace sfatare il mito che sano sia noioso, triste, fondamentalista. Ci teniamo al di fuori dei fondamentalismi alimentari in modo quasi naturale, poiché mettiamo idealmente intorno alla stessa tavola attitudini e scelte alimentari che non possono non dialogare tra loro. Restituire dignità al gusto significa per noi promuovere un’alimentazione felice che nasce dalla combinazione di creatività e consapevolezza. E’ così che si aprono gli orizzonti ali-mentali :)


BOTTEGHE MANCINEmancinizza il tuo menu

Nell’ottobre 2017 ha aperto i battenti StammiBene, il primo mercato con cucina nato da una progettazione partecipata, dedicato a chi sa volersi bene attraverso una alimentazione consapevole e felice. Per Stammibene abbiamo creato e gestito la piattaforma online per la progettazione partecipata del format che ha aggregato le ispirazioni di 100 ambasciatori del gusto su arredamento, atmosfera, servizi, prodotti, menu. Abbiamo inoltre supportato lo staff di cucina nella progettazione di specifici percorsi alimentari funzionali sia per i menu del ristorante che per i prodotti “ready to eat” della zona freschi “StammiPronto”: per la mamma in gravidanza, per lo studente, per lo sportivo, per chi ama la semplicità della tradizione e la stagionalità, oltre che per allergici e il popolo veg. Ne abbiamo curato allestimento, branding e visual design, oltre a gestirne le campagne di comunicazione. (qui quella di lancio: “Tu sogni, noi realizziamo”. ) Inoltre, grazie allo store locator, segnaliamo e mappiamo le aziende agroalimentari, le attività di ristorazione e i negozi dedicati alle diversità alimentari, mettendo in connessione il mondo delle piccole produzioni di eccellenza con quello dei consumatori attraverso i ristoratori del nostro network. 



ABBIAMO LAVORATO CON 

LUPO EDITORE,  BBC VEGETARIAN – Sprea Editore , FEDERFARMA GENOVA e MILANO, UNIONCAMERE Puglia, ACTION AID, Fa la cosa giusta (fairtrade), Laboratorio Urbano Officine Creative Bitonto, Gruppo Megamark, Pomì, Melogranando, ISPA CNR, IFOA, Corriere della Sera, Feltrinelli/Gribaudo, Giunti/Demetra, Donna Francesca-Masserie Sotto le Stelle, Bio & Sisto.