Bavarese al cioccolato fondente, confettura di lamponi e crumble di datteri e cocco

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Puoi scegliere di versare la crema già nei bicchieri e lasciarla qualche minuto in più in frigo: in questo caso gli strati saranno solo tre, bavarese- confettura- crumble.
Potrai preparare il dolce anche con qualche giorno di anticipo. La bavarese si conserva in frigo per diversi giorni: estraila dal frigo 5-10 minuti prima di servire, se nei bicchieri, o di comporre, se nel sac à poche. Anche il crumble si conserva bene in un contenitore di vetro ben chiuso: fai raffreddare completamente prima di conservare.

Per la bavarese, fai bollire per un minuto la bevanda di cocco. Versa il cioccolato spezzettato, spegni il fuoco e mescola finché sarà completamente sciolto. Lascia intiepidire e poi trasferisci in un sac à poche e riponi in frigo per almeno un'ora. Per il crumble, preriscalda il forno in modalità statico a 190°. Versa tutti gli ingredienti in un mixer ed aziona per qualche istante finché i datteri saranno completamente frullati e avrai ottenuto un composto umido e ben amalgamato. Rivesti una leccarda con carta da forno e distribuisci il composto uniformemente. Inforna nel secondo ripiano partendo dall'alto e lascia cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto finché sarà ben dorato. Estrai dal forno e lascia raffreddare completamente, diventerà croccante una volta freddo. Metti un paio di cucchiai di confettura in un sac à poche con beccuccio piccolo e tieni in frigo. Quando la bavarese si sarà rappresa, usa un beccuccio a stella e componi i tuoi bicchieri: fai il primo strato di ciuffi di bavarese, uno strato di confettura, uno di crumble e ripeti un'altra volta, o anche due, decorando a piacere la superficie. Servi subito o riponi in frigo.

 

Tutte le mancinità

vegetariano no lattosio
vegetariano, no lattosio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà