Minestra contadina di patate, cavolo nero e curcuma

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Sfoglia il cavolo e lava sotto l'acqua corrente le foglie. elimina la costa centrale più dura e taglia tutto a listarelle. Pela e grattugia la radice di curcuma. Pulisci e affetta sottilmente le parti verdi dei cipollotti. Pela le patate e tagliale a cubetti di un centimetro. Prepara un mazzetto aromatico con le erbe, avvolgendolo con spago da cucina. Versa in un tegame capiente, meglio se di coccio, un fondo di olio e fai stufare a fuoco dolce il cipollotto, in modo che diventi morbido (se necessario aiutati con un po' di acqua). aggiungi la curcuma grattugiata e il mazzetto aromatico e lascia che si sprigionino i profumi.
Elimina il mazzetto di erbe e inserisci i cubetti di patate. Fai insaporire per qualche istante e poi copri a filo gli ingredienti con il brodo vegetale caldo. aspetta che la minestra prenda il bollore e unisci infine le foglie di cavolo nero ridotte a listarelle.
Fai cuocere per un'ora circa, mescolando di tanto in tanto. Sala solo a fine cottura. Per rendere tutto più cremoso, puoi frullare una parte della minestra con un frullatore a immersione e unirla poi al resto degli ingredienti lasciati interi.
Servi la minestra calda con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e cospargi a piacere con semi di zucca e rondelle di peperoncino fresco.

Trovi questa ricetta, insieme a molte altre, nell'ultimo libro di Cucina Mancina "LOW FODMAP"  Edizioni Gribaudo - la Feltrinelli.  Clicca qui per acquistarlo! 

Tutte le mancinità

no glutine no pesce no crostacei no soia vegetariano pochi grassi poco sodio no uova vegano no latte
no glutine, no pesce, no crostacei, no soia, vegetariano, pochi grassi, poco sodio, no uova, vegano, no latte

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Eleonora Corvasce
redattore

Eleonora Corvasce

redattore
Segui
Maestra di cucina, blogger e food photographer. Sono di Barletta e amo il pane, la focaccia, le olive e i taralli. Dicono che traspiri passione... [continua a leggere]