Pitta di patate con mugnuli e pecorino di Maglie

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 2 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
stagione
STAGIONE: Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Il pecorino di Maglie è riconosciuto come prodotto tradizionale Pugliese. Si produce dal latte di pecora crudo, in caldaie di rame stagnate. Il formaggio di pecora è più digeribile e meno allergizzante di quello di vacca.

Lava le patate, mettile in una pentola, coprile di acqua fredda e falle bollire finché saranno morbide. Nel frattempo pulisci i mugnuli. In una padella scalda l'olio con aglio e peperoncino. Aggiungi i mugnuli, il sale e un po' di acqua e cuoci. Taglia a cubetti il pecorino e aggiungilo ai mugnuli nella ricotta stemperata nel latte. Pela e schiaccia le patate ancora calde. Aggiungi uovo, formaggio grattugiato, sale e impasta il tutto. Ungi una teglia, spolverizzala con pangrattato, stendi sul fondo metà dell'impasto e fai uno strato con il composto di ricotta e mugnuli. Copri con l'altra metà dell'impasto di patate. Per stendere meglio gli impasti bagnati le mani con l'olio. Spolvera la superficie con pangrattato e inforna a 180 °C per 40 minuti fino a doratura.

 

 

Tutte le mancinità

vegetariano più calcio no crostacei no soia no uova no pesce no guscio curioso alimentare
vegetariano, più calcio, no crostacei, no soia, no uova, no pesce, no guscio, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]