Ricotta al forno con purea di melanzane alla menta

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa ricetta è un vero riassunto di tutto quello che più mi piace: semplicità, materie prime di qualità, poca elaborazione degli ingredienti principali, stagionalità e creatività.

Per non parlare poi delle varie spezie e della nota fresca della menta che oltre ad amare molto, sono ingredienti che danno sapore ad un piatto molto basico permettendo un utilizzo minore dei classici condimenti che altererebbero i sapori.

Con pochi ingredienti si può preparare qualcosa di buono e anche di appagante per gli occhi...basta dar sfogo a tutta la nostra creatività.

Un piatto semplice e sano, quasi piatto unico per un pasto leggero diventa in breve tempo e in poche mosse una portata elegante e raffinata.

Accendi il forno a 180°. Condisci i pomodorini con lo zucchero, il sale, il pepe, il curry, la menta essiccata e la polvere di aglio. Aggiungi 3 cucchiai di olio, mescola e lascia da parte.

Taglia a metà la melanzana (per lungo) e cospargi le due parti con 1 cucchiaio di olio e un po' di peperoncino. Lascia da parte.

Scola bene la ricotta ed insaporiscila con sale, pepe e curcuma.

Rivesti con carta da forno una teglia da forno dai bordi bassi. Sistema sia i pomodorini pachino che le due metà della melanzana.

In un'altra teglia da forno rivestita da carta da forno, forma i tortini di ricotta con 8 coppapasta. In alternativa, crea uno strato di ricotta di più di 1 cm di spessore e taglialo a fine cottura in 8 dischi della stessa dimensione.

Inforna entrambe le teglie e cuoci tutto per 30 minuti.

A fine cottura taglia ogni metà della melanzana in 6 fette e dividile tutte ancora a metà eliminando eventualmente la buccia e mantenendo il più possibile integra la polpa.

Componi i tortini: un primo strato di ricotta, uno di melanzane, un altro di ricotta e per ultimo quello di pomodorini confit. Guarnisci con un trito finissimo di menta fresca e qualche fogliolina intera.

Ultima cospargendo su ogni tortino il liquido di cottura dei pomodorini.

 

 

Tutte le mancinità

vegetariano no glutine pochi zuccheri più calcio no uova curioso alimentare no pesce no soia no crostacei
vegetariano, no glutine, pochi zuccheri, più calcio, no uova, curioso alimentare, no pesce, no soia, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Cristina Saglietti
foodblogger

Cristina Saglietti

foodblogger
Segui
Da piccola giocavo con i libri di cucina di mia mamma. Immaginavo di dover comporre dei menù per meravigliosi banchetti. Sfogliavo quei libri infinite... [continua a leggere]