Crostata salata con pomodori e ricotta #ricettedelbuonumore

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 75 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera,Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Ciao a tutti i lettori di CucinaMancina, mi chiamo Sonia e sono una celiaca siciliana. In questo periodo di grande ansia e sofferenza, chiusi in casa ad aspettare che il nemico venga sconfitto, uno dei miei maggiori conforti è cucinare.  Nel mio piccolo ho cercato di mantenere la routine tale e quale, spignattando, cercando sempre nuovi spunti in programmi di cucina, impastando e portando il colore e il sapore in tavola. Mi occupo del lievito madre, cuocio il pane per la settimana, provo nuovi lievitati e progetto i prossimi dolci che farò non appena riuscirò a girare per i negozi alla ricerca degli ingredienti che mi mancano.  Ciò che cerco di non tralasciare è quel poco di attività fisica giornaliera che mi permetta di sopperire alla vita troppo sedentaria. Mi basta anche solo mezz'ora di esercizo a corpo libero, oppure qualche corso di pilates e di allenamento ad alta intensità da seguire su YouTube e mi sento in pace con me stessa. Quando tutto ciò finirà tornerò alla normalità con la consapevolezza che la mia quotidianità è preziosa e per nulla scontata e che la felicità risiede persino nel canto degli uccellini la mattina di una giornata di sole, oppure in una semplice crostata salata con i pomodori secchi della mia terra ce mi appaiono come gemme preziose.       IMG 20200328 130826

PROCEDIMENTO

Versa la farina, il burro, lo zucchero e il sale nel boccale di un mixer e procedi alla sabbiatura della farina, cioè mixa finché non assume l’aspetto di sabbia bagnata. Unisci l’uovo e quando la farina forma una palla che si ammassa su un lato toglila dal boccale, lavorala su un piano affinché sia bene omogenea, avvolgila in pellicola alimentare e conservala in frigo per un paio d’ore.

Stendi la pasta frolla in un disco di circa ½ cm e adagiala in uno stampo da 20 cm foderato di carta forno. Bucherella il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta. Copri la frolla con un altro disco di carta da forno e versa al suo interno dei ceci o dei fagioli secchi o delle sfere di cottura in ceramica per la cottura in bianco. Inforna a 180 °C per circa 15 minuti.

Togli i ceci secchi, con delicatezza elimina il disco di carta da forno e inforna nuovamente per altri 15’ minuti a 180 °C. Fai raffreddare e sforma il fondo di crostata. 

Lava, asciuga e taglia a metà i pomodorini. Sistemali su una teglia da forno coperta da carta forno in modo che la parte tagliate sia rivolta verso l’alto ed evita di sovrapporli. Condisci con il sale, il pepe e l’origano e cuocili per circa 75 minuti a 140 °C.

Mescola in una ciotola la ricotta con poca panna, quel tanto necessario a rendere la ricotta cremosa, e aggiungi il basilico tritato. Aggiusta di sale e pepe.

Aiutandoti con una sacca da pasticceria, riempi il fondo di frolla con la crema al formaggio, decora con i pomodorini confit e le foglie di basilico lavate ed asciugate.

Conserva in frigo e consuma la crostata salata ben fredda.

Tutte le mancinità

no glutine no lattosio vegetariano no crostacei no pesce no guscio
no glutine, no lattosio, vegetariano, no crostacei, no pesce, no guscio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Sonia  La Rosa
foodblogger

Sonia La Rosa

foodblogger
Segui
Sono una foodblogger celiaca e vivo in Sicilia. Amo la cucina ma soprattutto amo la pasticceria e trovo ogni scusa per cimentarmi in torte e... [continua a leggere]