Frise reloaded

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 45 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 8 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Curiosità: Alcune leggende popolari fanno risalire le origini della frisa al periodo dei Crociati in partenza dai porti pugliesi per raggiungere la Terra Santa all'inizio del primo millennio. Facile da conservare anche per lungo tempo, poco deperibile, era l'ideale per chi viaggiava in mare.

Setaccia la farina, disponila a fontana e versa all'interno l'olio. Sciogli il lievito in acqua tiepida addolcita con zucchero. Versa al centro della fontana e mescola bene con sale e acqua ottenendo un impasto di media consistenza. Lavoralo per 5-6 minuti e fallo lievitare in un ambiente tiepido. Forma dei rotolini spessi 3 cm e poi delle ciambelle. Fai lievitare per 10-15 minuti e cuoci in forno a 180 °C fino a doratura. Sforna, taglia a metà le ciambelle e rimettile in forno a biscottare per una decina di minuti.

La frisa è una base che si può condire nei modi più svariati: come da tradizione con pomodoro, olio, sale, origano e basilico fresco; con tocchetti di melanzana grigliata, pinoli e crema dolce di peperoncino piccante; con paté di olive nere e pomodorini; con scamorza affumicata e pomodorini.

 

Tutte le mancinità

no glutine vegetariano poco sodio no uova no soia no latte no guscio no crostacei
no glutine, vegetariano, poco sodio, no uova, no soia, no latte, no guscio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Anna Carlucci
foodblogger

Anna Carlucci

foodblogger
Segui
Insegnante di scuola primaria in pensione, con tante passioni, tra cui la più importante la cucina. Da 7 anni sono coinvolta nelle attività di... [continua a leggere]
Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]