Polpette veg ceci e barbabietola

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 35 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Frulla la barbabietola cotta con un minipimer fino ad ottenere una purea uniforme. Se utilizzerai ceci in scatola, scolali dall'acqua di governo, sciacquali e versali in una pentola antiaderente dove avrai già fatto stufare la cipolla rossa a fuoco basso con l'olio e due cucchiai di acqua fino a farla diventare trasparente.
Unisci il rosmarino, la paprika, il wasabi, sale e pepe e fai cuocere a fuoco medio/alto per 5 minuti circa. Lascia raffreddare. Nel bicchiere del frullatore versa i ceci, la purea di barbabietola, la buccia di limone, un pizzico di sale e frulla amalgamando bene.
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi la farina di ceci, mescolando con un cucchiaio fino a farla ssorbire completamente nell'impasto. Otterrai un composto ancora piuttosto umido ma lavorabile.
Versa in una terrina i semi di sesamo e i due cucchiai di farina di ceci rimanenti, crea le polpette prelevando un cucchiaio abbondante di impasto per volta. Con le mani rendilo sferico il più possibile e passalo nel mix di farina e sesamo.
Una volta che le polpette saranno pronte, lasciale riposare al freddo per circa 1h poi infornale in forno statico già caldo a 220° C per 20′. Lo shock termico creerà una crosta esterna croccante mantenendo l'interno morbido.
Servi i bocconcini caldi accompagnandoli con una salsa a piacere.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no glutine più proteine veg più fibre più potassio più ferro no uova no pesce no crostacei no latte no soia curioso alimentare vegetariano no lattosio
vegano, pochi grassi, no glutine, più proteine veg, più fibre, più potassio, più ferro, no uova, no pesce, no crostacei, no latte, no soia, curioso alimentare, vegetariano, no lattosio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Federica Gianelli
foodblogger

Federica Gianelli

foodblogger
Segui
Mi chiamo Federica, la mattina vesto i panni seri e compiti della perfetta impiegata commerciale ma appena termina l'orario lavorativo ecco che mi trasformo in... [continua a leggere]