Ravioli innamorati #ricettedellabuonanotte

Ravioli innamorati Alessandro Arnaboldi
cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 90 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Autunno,Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa è una delle Ricette della Buonanotte raccolte nel libro"Mangiare bene per dormire meglio. Idee, ricette e racconti buonanotte", particolarmente indicata per chi soffre di disturbi del sonno, grazie ai suoi ingredienti amici del sonno, può favorire il buon riposo se combinata ad altre piccole attenzioni sulla igiene del sonno che trovi nel libro.

Puoi ordinare il libro qui.

Leggi la favola della buonanotte ispirata a questa ricetta, L'ultimo raviolo.

Con un estrattore ottieni il succo della barbabietola. Impasta la farina con l’acqua di barbabietola, unendola poco per volta insieme a un cucchiaio di olio di oliva. Lavora la pasta con le mani fino ad ottenere una panetto omogeneo. Lasciala riposare coperta da pellicola.

Per il ripieno dei ravioli: pulisci la cipolla e 100 g di funghi ed affetta tutto sottilmente. Salta la cipolla con due cucchiai di olio di girasole in padella ed unisci i funghi appena inizia ad appassire, cuocendo a fiamma vivace per pochi minuti. Aggiusta di sale e pepe, poi trita finemente le nocciole.

Stendi la pasta sottilmente, farcisci una sfoglia con poco ripieno e richiudi con un’altra sfoglia, facendo attenzione affinché combaci. Ritaglia quindi i ravioli a forma di cuore. Salta in una padella antiaderente le bietoline baby e, appena pronte, cuoci le carote affettate sottilmente e subito dopo i rimanenti funghi pioppini interi che accompagneranno il piatto.

Stufa per 20 minuti la zucca tagliata a dadini in una casseruola coperta, quindi frullala nel mixer con olio di girasole e peperoncino, unendo poca acqua fino ad ottenere un composto cremoso e fluido. Cuoci in acqua bollente salata i ravioli, fino a quando non verranno a galla. Servili con la crema di zucca, qualche bietolina, carote arrostite e pioppini. Guarnisci con cuori di barbabietola cruda, olio di oliva ed erbe aromatiche a piacere.

Cucinarla mi rimette in pace perché: Quando ho voglia di rilassarmi, impasto. Predispongo la spianatoia di legno e prendo il mattarello. Accendo la radio e mentre le mie mani lavorano la farina e la pasta fresca prende vita, sento la fatica della giornata scivolare via e mi ritrovo pronta, dopo cena, per un buon sonno ristoratore.

 

In sottofondo: Norah Jones - Nightingale

 

Tutte le mancinità

no crostacei no lattosio no soia no pesce no uova vegano vegetariano più potassio più ferro più magnesio più calcio
no crostacei, no lattosio, no soia, no pesce, no uova, vegano, vegetariano, più potassio, più ferro, più magnesio, più calcio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

marzia riva
foodblogger

marzia riva

foodblogger
Segui
Mi chiamo Marzia e sono una blogger di Milano. Mi ritengo solare, entusiasta, allegra, iperattiva e appassionata di danza e di cucina. Ho aperto... [continua a leggere]
Alessandro Arnaboldi
foodographer

Alessandro Arnaboldi

foodographer
Segui
Amo la fotografia in ogni sua forma. Amo insegnare fotografia perchè le cose belle non vanno tenute nel cassetto Amo il cibo sano e... [continua a leggere]