Tortelli con ricotta di bufala, porcini e castagne

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 ORE
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Prepara la pasta: in una ciotola metti le uova con il cacao setacciato e sbatti leggermente, poi su una spianatoia metti a fontana la farina e versa al centro le uova con cacao e aggiungi un pizzico di sale, l'olio ed infine l'acqua. In alternativa puoi mettere tutti gli ingredienti nella ciotola di una planetaria ed impastare.
Impasta finché il colore della pasta non sarà omogeneo. Lascia riposare qualche minuto la pasta avvolta nella pellicola ed intanto prepara il ripieno.
Prendi le castagne cotte e schiacciale leggermente con la forchetta, io ho preferito tenerle un pò grossolane per sentire bene il sapore. Se preferisci puoi anche passarle al mixer con la ricotta. Aggiungi le castagne schiacciate alla ricotta e pecorino, aggiusta di sale e mescola bene.
Tira la sfoglia con la macchinetta, sottile il giusto (a me piace leggermente spessa, non si rompe in cottura e sembra più corposa, e l'ho stesa con il matterello, per avere il gusto ruvido!) poi con un coppapasta fai tanti cerchi e farciscili con mezzo cucchiaino di crema di ricotta e castagne. Chiudili a tortello oppure a mezzaluna.
Mettili su un vassoio infarinato con farina di riso per non farli attaccare e surgelali, a meno che non voglia utilizzarli subito.
Pulisci i porcini e tagliali a tocchetti grossolani, poi fai scaldare un filo d'olio in una padella con il rametto di rosmarino, metti i porcini e fai rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti.
Prepara la fonduta: metti in un pentolino con fondo spesso la panna di riso ed il pecorino (e Parmigiano se vuoi) poi fai fondere a fuoco basso e mescola. Quando diventerà un composto cremoso e liscio sarà pronto.
Cuoci i tortelli in acqua bollente per circa 3 minuti (assaggia per verificare la cottura) poi spegni e copri il tegame con coperchio ed aspetta un minuto (questa è la tecnica della doppia cottura per la pasta ripiena per evitare che "esploda" in cottura)  poi scolali e mettili in un piatto.
Versa in ogni piatto qualche cucchiaio di crema di pecorino sul fondo, adagia i tortelli e cospargi con pezzetti di funghi porcini e se vuoi delle castagne (che eventualmente puoi saltarle con i funghi).

Tutte le mancinità

vegetariano no glutine no guscio no pesce no soia no crostacei
vegetariano, no glutine, no guscio, no pesce, no soia, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Silvia Faraci
foodblogger

Silvia Faraci

foodblogger
Segui
Mamma di due bimbe, 38 anni, celiaca da 27 anni, ho raccolto le mie esperienze culinarie nel mio blog Eppur non c'e'¨, per condividere con... [continua a leggere]