Sere d'estate #ricettedellabuonanotte

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa è una delle Ricette della Buonanotte raccolte nel libro"Mangiare bene per dormire meglio. Idee, ricette e racconti buonanotte", particolarmente indicata per chi soffre di disturbi del sonno, grazie ai suoi ingredienti amici del sonno, può favorire il buon riposo se combinata ad altre piccole attenzioni sulla igiene del sonno che trovi nel libro.

Puoi ordinare il libro qui.

Leggi la favola della buonanotte ispirata a questa ricetta, Sere magiche.

Lava l’orzo, e cuoci nella vaporiera per 15 minuti. Prendi quattro buste di plastica per alimenti e in ognuna riponi rispettivamente un filetto di merluzzo, 5 g di timo una fettina di cipolla, un filo d’olio e un pizzico di sale, richiudi le buste in modo che non ci siano aperture e immergile in una pentola con acqua già in ebollizione per 10-14 minuti.  Monda e lava il lattughino e la valeriana. Prepara la maionese: nel bicchiere del frullatore ad immersione versa l’aceto, l’olio di semi, due albumi e l’estratto di ciliegie, frulla tutto fino a quando il composto non è omogeneo e cremoso.  Scola l’orzo, raffreddalo sotto acqua corrente, fai stemperare i filetti fuori dalle buste e sfilaccia il pesce a mano. Incorpora tutti gli ingredienti e condisci con olio di semi e sale. Servi la maionese a parte.

Cucinarla mi rimette in pace perché: in una sera profumata d’estate, Sofia mi raccontava qualcuna delle biografie racchiuse nel libro Storie della buonanotte per bambine ribelli. Questa ricetta è nata così. Fresca, leggera, colorata come i vestiti di Sofia, adatta ad una serata in compagnia fatta di amici, racconti e curiosità, dove gli ingredienti così diversi si amalgamano tra di loro proprio come le persone, le storie e le culture. 

In sottofondo: Astrud Gilberto -  The Girl from Ipanema

Curiosità / tips: per arricchire la tua cena con qualcosa di sfizioso, puoi crea delle chips di ceci decorticati: metti a bagno 200 g di ceci per 12 ore, poi sciacquali e cuocili in acqua calda con carota, sedano e cipolla per 30-40min circa. Dopo averli scolati, schiacciali con uno schiacciapatate, condisci il composto con un pizzico di sale e in filo d’olio, crea delle schiacciatine piuttosto piccole, impanale nella farina di mais e friggile per qualche minuto in olio EVO. 

 

In sottofondo: The girl from Ipanema – Astrud Gilberto

Tutte le mancinità

no crostacei no soia no lattosio più potassio più ferro più magnesio più calcio
no crostacei, no soia, no lattosio, più potassio, più ferro, più magnesio, più calcio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessandro  Pizzuto
chef

Alessandro Pizzuto

chef
Segui
Al centro della mia cucina c'è il mio territorio: la Puglia e le sue infinite possibilità. Cucino da sempre, da bambino sbirciavo nelle pentole della... [continua a leggere]
Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]