Riso venere con olive e pomodorini #zerospreco

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 50 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Estate
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Per una cucina sostenibile

La Cascina dove faccio la spesa si trova nella campagna a Sud di Milano. All'interno si trova un piccolo spaccio dove è possibile comprare pane fresco fatto con lievito madre, marmellate, conserve, legumi, cereali e gli ortaggi appena colti dall'orto.

Mi piace curiosare tra gli scaffali: prendo una confezione di riso venere, aggiungo una bella manciata di pomodorini rossi e per finire vasetto di olive che arriva dalla nostra Liguria.
Immagino la ricetta e, con un po' di fantasia, ne gusto già i sapori mentre scambio qualche consiglio di cucina con la ragazza del bancone.

Da quando ho abbandonato l'abitudine di fare la spesa nei freddi e anonimi supermercati, ho ritrovato il piacere del contatto umano e delle chiacchiere con gli altri clienti con le galline che girano libere nel cortile.
Il tempo passa, è ora di tornare a casa.

Preparo il riso in anticipo con il metodo di cottura ad assorbimento. La cottura deve essere lenta e a temperatura molto bassa in modo che il riso cuocendo assorba tutta l'acqua, regalandoci i suoi preziosi nutrimenti. In questo modo non si butta via nulla.

Spengo il fuoco dieci minuti prima del tempo stampato sulla confezione lasciando che la cottura termini a vapore ... così risparmiamo anche un po' di energia!
A sera il riso è perfetto! Non mi resta che ridurre a dadini i pomodorini e sminuzzare le olive.
Mescolo il il tutto e ... voilà, la cena è pronta: un bel piatto ricco di sapori e colori della nostra terra!

 

Lava molto bene il riso venere. Mettilo in una casseruola con il doppio di acqua. Porta a bollore, abbassa la fiamma, copri con un coperchio e cuoci per circa 40-45 min (o per i tempi indicati sulla confezione).

Se prepari in anticipo il riso, puoi spegnere la fiamma 10 min prima e lasciare che la cottura termini al vapore. In questo caso aggiungi un po' meno acqua all'inizio della cottura.

Nel frattempo lava i pomodorini e tagliali a pezzetti piccoli. Mettili in una ciotolina e lascia insaporire con 2 cucchiai di tamari. Di tanto in tanto girali.

Tagliuzza le olive in piccoli pezzetti e aggiungile alla marinatura dei pomodorini.

Quando il riso è cotto, lascia riposare per 5-10 minuti.

Mescola la marinatura al riso e presenta nei piatti formando dei tortini con un coppapasta.

 

 

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Lydia Corleto
foodblogger

Lydia Corleto

foodblogger
Segui
Vegetariana da più di dieci anni e vegana da un paio. Quando mangio fuori purtroppo cedo a qualche compromesso, confidente nel fatto che la filosofia vegana... [continua a leggere]