Riso basmati con lenticchie, broccoli e noci

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 50 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Lava molto bene il riso finchè l'acqua non risulti limpida. Mettilo in una casseruola con il doppio di acqua. Porta a bollore, abbassa la fiamma, copri con un coperchio e cuoci per circa 30 min (o per i tempi indicati sulla confezione). Al termine della cottura, l'acqua si sarà completamente assorbita, lascia quindi riposare per 5-10 minuti. 

Lava e pulisci i broccoli. Stacca le cimette e tienile da parte. Stacca le foglie e pulisci il gambo eliminando la parte esterna più legnosa.

In una casseruola fai imbiondire lo scalogno tritato per qualche minuto. Aggiungi le foglie e i gambi dei broccoli tagliati a pezzetti. Regola di sale e cuoci a fiamma bassa per circa 10-15 min o fino a che i cubetti dei gambi risulteranno morbidi. Frulla con un mixer fino a ridurre il tutto  in salsa. Tienine da parte un po' per la composizione del piatto e rimetti il resto della salsa nella casseruola, aggiungi le lenticchie e cuoci per altri 5 minuti.

Riduci le cimette dei broccoli a pezzettini piccoli di circa 2 cm e falli saltare con un filo di olio e un pizzico di sale.

Riduci a granella grossolana le noci e tienile da parte.

Aggiungi il riso alla salsa con le lenticchie e mescola bene finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Forma una base con il riso e le lenticchie all'interno di un coppapasta e con l'aiuto di un cucchiaio compatta leggermente. Aggiungi qualche cucchiaio di cimette saltate e termina con una manciata di granella di noci. Decora con un paio di cucchiai di salsa che avevi tenuto da parte.

Tutte le mancinità

vegano no glutine pochi grassi più proteine veg no latte no uova no soia no pesce poco sodio no lattosio vegetariano no crostacei
vegano, no glutine, pochi grassi, più proteine veg, no latte, no uova, no soia, no pesce, poco sodio, no lattosio, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Lydia Corleto
foodblogger

Lydia Corleto

foodblogger
Segui
Vegetariana da più di dieci anni e vegana da un paio. Quando mangio fuori purtroppo cedo a qualche compromesso, confidente nel fatto che la filosofia vegana... [continua a leggere]