Burger speziato ai ceci e cipolla #ricettedellabuonanotte

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 7 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa è una delle Ricette della Buonanotte raccolte nel libro"Mangiare bene per dormire meglio. Idee, ricette e racconti buonanotte", particolarmente indicata per chi soffre di disturbi del sonno, grazie ai suoi ingredienti amici del sonno, può favorire il buon riposo se combinata ad altre piccole attenzioni sulla igiene del sonno che trovi nel libro.

Puoi ordinare il libro qui.

Leggi la favola della buonanotte ispirata a questa ricetta, Grattaceci.

 

Cuoci i ceci già ammollati in abbondante acqua (dovrà coprirli per 4-5 cm) con l’alga, l’alloro o il rosmarino. Frullali, trasferisci la purea ottenuta in una ciotola ed aggiungi le spezie e il pane grattugiato. Pela e lava la carota e tritala finemente insieme al rosmarino. Aggiungi al composto e miscela uniformemente. Regola di sale. Dividi in 7 parti l’impasto e modellali tra le mani per formare i burger. Posizionali su un piatto rivestito di carta da forno e fai riposare coperti in frigo per almeno 10 minuti.

Pulisci e lava la cipolla, tagliandola a rondelle di 1 cm. Scalda un filo di olio in una padella antiaderente e aggiungi la cipolla, sala e piastrala finché sarà appassita ma ancora al dente. Tieni da parte.

Nella stessa padella della cipolla, versa un filo di olio e piastra i burger per 4-5 minuti su ogni lato a fuoco medio, finché saranno dorati. Farcisci quindi i panini con una foglia di lattuga lavata ed asciugata, un burger, qualche rondella di cipolla piastrata e una colata di maionese vegan. 

Cucinarla mi rimette in pace perché: ci sono delle sere in cui mi viene voglia di un comfort food diverso dalla pizza, come questo gustoso e succulento panino. Assemblarlo mi diverte e mi aiuta a concentrarm su piccoli piacevoli dettagli: strato dopo strato è quasi come costruire un castello, dove tutto trova il suo posto. Dopo aver preparato i vari componenti, con calma e dedizione, pezzo dopo pezzo, colore dopo colore, completo la torre pronta da addentare, sporcandomi le dita.

Curiosità / tips: per rendere più digeribili i legumi, cuocili o condiscili con erbe, verdure e spezie come rosmarino, alloro, carota o alga kombu. Queste hanno proprietà carminative e contrastano la formazione di gas a livello intestinale. Per facilitarne la cottura, aggiungi del bicarbonato nell’acqua di ammollo che non devi poi usare per la cottura perché in essa i legumi rilasciano sostanze tossiche e non digeribili.

Tutte le mancinità

no crostacei no guscio no lattosio no pesce no uova no soia vegano pochi grassi vegetariano più magnesio più calcio più fibre più potassio più ferro
no crostacei, no guscio, no lattosio, no pesce, no uova, no soia, vegano, pochi grassi, vegetariano, più magnesio, più calcio, più fibre, più potassio, più ferro

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà