Vegan sushi rolls

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Sedevo sul balcone guardando le mie bellissime piante di cavolo nero, pensando ad un modo nuovo per utilizzarle… si chiacchierava davanti ad un bel caffé, e si riportavano alla memoria i cartoni dell'infanzia.

Pensavo a Mimí e Mila, a Doraemon… e tra una schiacciata a centordici metri d'altezza ed una Tour Eiffel tirata fuori da un marsupio, ecco, ho pensato al sushi. 

La robustezza ed il magnifico colore del cavolo nero ed il sushi divorato da Nobita, Gian e Suneo con tutti i chicchini che volavano dalle parti.
Da queste immagini é nata la ricetta di oggi: "sushi" vegan con cavolo nero.

 

Per prima cosa prepara il riso. Versa il riso in una ciotola, sistemati nel lavabo pulito della    cucina, e sciacqua il riso più e più volte (6-7 volte) finché l'acqua nella ciotola risulterá perfettamente limpida e pulita.

Segno che il riso avrá perso gran parte del suo amido.
A questo punto lascialo a "scolare" una decina di minuti.

Versa il riso in una pentola e copri con acqua fredda.
La quantitá d'acqua dovrá essere circa una volta e mezza quella del riso, alla brutta, il livello dell'acqua dovrá essere di circa due dita superiore a quello del riso 

Dal momento in cui avrá raggiunto il bollore, cuoci -senza rimuovere il coperchio- per 12 minuti. Togli dal fuoco e lascia stemperare qualche minuto a temperatura ambiente.

Prepara la vinaigrette per insaporire il riso, miscelando per bene l'aceto di riso, il sake, lo zucchero ed il sale. Ciotolina e frusta a mano andranno benissimo.

Versa il riso in una ciotola piuttosto capiente, condisci con la vinaigrette, mescola per bene e lascia raffreddare completamente, sempre a temperatura ambiente, coprendolo con un canovaccio pulito.

Priva le foglie di cavolo nero del peduncolo, lava le foglie con acqua fredda, sbollentale 3 minuti, scolale e sistemale tra due fogli di carta assorbente da cucina per asciugarle.

Taglia le barbabietole rosse a fettine molto molto sottili e poi a striscioline, fai lo stesso con le carote, aiutandoti -in questo caso- con il pelapatate. Pulisci il cipollotto, taglialo a striscioline molto sottili per il verso lungo, e poi a metá.

Adesso rivesti il tappetino di bambú da sushi  -o, come ho fatto io, una tovaglietta di bambú di quelle per apparecchiare la tavola in terrazzo- con della pellicola trasparente alimentare.

Sistema sul tappetino quattro foglie di cavolo nero una di fianco all'altra, lasciando che i bordi si sovrappongano fra di loro di almeno 1 centimetro.

Prendi un pugnetto di riso e distribuiscilo sulla superficie del cavolo nero, lascia un cm libero sul lato inferiore ed un paio di cm circa sul lato superiore. Spalma un velo di wasabi sul riso, spolvera con il sesamo tostato ed adagia le verdure precedentemente affettate.

** Immaginando il rettangolo di riso diviso in tre per il lungo, le verdure andranno sistemate nel primo terzo dal basso. Questo faciliterá la fase di rotolamento, ma soprattutto, eviterá lo scivolamento incontrollato degli ingredienti dal bordo superiore.

A questo punto entra in gioco il tappetino di bambú.
Solleva il tappetino dal lato inferiore e portalo in sú verso il rotolo. Usa il tappetino come supporto per avvolgere le foglie di cavolo su se stesse, racchiudendo bene il riso e le verdure.
Tienilo stretto, non aver fretta e fanne un rotolino bello compatto e sodo.

Procedi allo stesso modo per gli altri due rotoli.

Per tagliare ciascun rotolino in 4, usa un bel coltellone dalla lama liscia leggermente bagnato. Ti aiuterá a fare un taglio netto, senza disfare il rotolo e senza attaccarsi al riso.

Servi subito, accompagnando i rotolini con della salsa di soia.

 


 

Tutte le mancinità

vegano no glutine pochi grassi no pesce no uova vegetariano no latte no lattosio no crostacei
vegano, no glutine, pochi grassi, no pesce, no uova, vegetariano, no latte, no lattosio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Penny the Cook
foodblogger

Penny the Cook

foodblogger
Segui
Sono cuoca con una marcata tendenza alla sperimentazione, sono una fotografa dilettante, amante della musica rock, disegnatrice, mamma, compagna, coffee junkie.  Per le mie... [continua a leggere]