MIX BASE PER PIZZA AL FARRO E ZUCCA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 2 o 3 pizze

400 g. di farina integrale di farro ( e 200 g. ca. per stendere)
280 ml. di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero di canna
30 ml. di olio d'oliva
10 g. di lievito secco di birra
80 g. di zucca
5 g. di sale marino 

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Taglia la zucca a cubetti e usa un pelapatate per eliminare la buccia. Disponi un cestello per cottura al vapore in una pentola riempita con 4 cm. di acqua e cuocivi la zucca per 15 minuti.

Mischia il lievito con l'acqua tiepida e lo zucchero in un bicchiere e lascia riposare per 5 minuti. Nel frattempo prendi una ciotola capiente e mescola i 400 gr. di farina con olio e sale.

Unisci tutta l'acqua al mix di farina e, con un movimento gentile e circolare, mescola il composto per non più di 30 secondi, 1 minuto al massimo. L'impasto risulterà abbastanza morbido ed umido.

Copri la ciotola con della pellicola o un panno umido e refrigera per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, tira fuori l'impasto e lascialo riposare a temperatura ambiente per altre 2 ore.

Spargi della farina sul piano di lavoro e impasta la base per renderla omogenea. Ti servirà abbastanza farina per ottenere un impasto che non si appiccichi alle dita. Stendilo con le mani in modo da formare un rettangolo e piega i due lati corti uno sull'altro verso il centro.

Capovolgi l'impasto in modo che la parte con le pieghe sia verso il basso, dividilo in 2 o 3 parti uguali e forma dei panetti tondi. Forma solo 2 panetti se desideri ottenere una pizza più alta, stile napoletana, e 3 se invece ti piace più sottile.

Stendi l'impasto con un matterello e condisci la pizza come più ti piace. Cuoci in forno a 250°gradi, sul ripiano intermedio, per circa 5 o 6 minuti.

 

 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no soia no uova no latte no guscio no lattosio poco sodio no pesce vegetariano no crostacei
vegano, pochi grassi, no soia, no uova, no latte, no guscio, no lattosio, poco sodio, no pesce, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

federica nucci
foodblogger

federica nucci

foodblogger
Segui
Designer, blogger, chef crudista, vegana...e non solo! Le mie ricette si ispirano alla cucina mediterranea tradizionale con influenze provenienti da ogni parte del mondo... [continua a leggere]