Mini panini all'olio semi dolci con lievito madre senza glutine senza lattosio senza proteine del latte senza saccarosio

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Il mio massimo divertimento in cucina, essendo io chaltron woman fino al midollo, è prendere una ricetta con tanti "con", con glutine, con latte, con uova, ecc., e renderla una ricetta free from, senza glutine, senza latte e derivati, senza quello e senza quello. In sintesi amo far diventare le ricette "mancine".

Vivendo con due uomini, uno grande e uno piccolo, ho anche la fortuna di avere due assaggiatori esigenti.

Per le mie ricette di pane mi lascio sempre ispirare da veri maestri panificatori e questa ricetta dei panini semidolci non fa eccezione: è della maestra panificatrice e blogger Pat di Pan di Pane.

Ecco come ho fatto.

Ho sciolto i 3 g di lecitina di soja in 30 ml di acqua tiepida.

Nel frattempo, ho pesato il lievito madre e la farina nella ciotola della planetaria.

Ho quindi aggiunto l'olio di riso, lo sciroppo d'agave, la lecitina di soja sciolta, l'acqua tiepida restante e, con la frusta a gancio, ho cominciato a mescolare a bassa velocità.

Quando il composto si è amalgamato, ho aggiunto il sale fino e ho aumentato man mano la velocità della planetaria, fino a raggiungere quella massima. Ho quindi mescolato ancora per 5 minuti.

Poi, ho messo tutto l'impasto in una ciotola grande, coperta con pellicola per alimenti e ho messo in frigo a riposare per circa 12 ore.

Dopo una notte in frigo, ho messo l'impasto in forno per 5 - 6 ore, per riportarlo a temperatura ambiente.

L'impasto è molto morbido e sembra poco lavorabile.

Trascorso questo tempo, ho spolverato con la farina il mio piano di lavoro e, con l'aiuto di una spatola, ho posto metà dell'impasto sul piano.

Sempre aiutandomi con la spatola, ho dato 4 pieghe all'impasto, sgonfiandolo delicatamente e avendo cura di spolverare con la farina il piano di lavoro.

Poi, ho cominciato la pezzatura dell'impasto, cioè l'ho diviso in porzioni di circa 65 g ciascuna.

A questo punto, ho cominciato la pirlatura delle porzioni, cioè "ho fatto le pallette" che sarebbero poi diventate i mini buns.

Mentre facevo questa operazione, ho preriscaldato il forno a 175°C, con all'interno una teglia.

Fatte le pallette, le ho poste su una teglia ricoperte di carta da forno.

Poi ho spennellato i mini buns con olio e, a forno caldo, ho posto 100 ml di acqua freddissima nella teglia in forno, posta all'ultimo livello e ho infornato i mini buns, sul penultimo livello.

I mini buns sono cotti dopo 20-25 minuti.

Una volta sfornati i mini buns, li ho posti su una gratella per dolci e li ho lucidati con una emulsione di acqua e olio - Pat di Pan di pane li lucida solo con acqua.

Li ho serviti con i mini hamburgers e l'uomo piccolo ne ha fatto incetta.

 

Ho proceduto allo stesso modo con la seconda metà dell'impasto.

Siccome sono chaltron woman ed ero stufa, ho fatto i babbuoni, di circa 105 g ognuno, e ho fatto una pirlatura più rapida e li ho messi nei pirottini di alluminio.

Li ho infornati alla stessa temperatura dei mini buns, dopo averli spennellati con olio. Li ho usati come brioche salate da farcire o con pestati di verdure, come il pestato di broccoli e mandorle che faccio spesso, o con mousse varie.

 

Info info ricetta

difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

1) 650 g di Farina per pizza e lievitati senza glutine senza lattosio (Polselli, ingredienti: amido di mais, amido di frumento deglutinato, farina di riso, fecola di patate, glucosio, inulina, addensanti: E417 (gomma di tara), E415 (gomma di xantano), lievito chimico)

 

2) 300 g di lievito madre senza glutine, non rinfrescato

3) 100 g di olio di riso

4) 75 g di sciroppo d'agave 

5) 600 ml di acqua tiepida

6) 3 g di lecitina di soja

7) 12 g di sale fino.

 

8) farina senza glutine (Polselli o farina di riso) per lo spolvero

 

per lucidare: olio extravergine di oliva e acqua

Con questa dose vengono 12 panini da 65 g ognuno e 10 panini più grandi, da 105 g circa

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no glutine poco sodio no latte no guscio no lattosio no pesce no uova vegetariano no crostacei
vegano, pochi grassi, no glutine, poco sodio, no latte, no guscio, no lattosio, no pesce, no uova, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Fabiana Corami
foodblogger

Fabiana Corami

foodblogger
Segui
Fabiana Corami, ricercatrice precaria con molto orgoglio per decenni, adesso ricercatrice confermata, mamma, moglie e blogger, si barcamena tra tiroidite autoimmune di Hashimoto, gluten sensitivity... [continua a leggere]