FARROTTO AI PEPERONI GIALLI E CAROTE

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per due persone

150 g di farro biologico
1 peperone giallo (2 se sono piccoli)
1 carota (2 se sono piccole)
1/2 cipolla
1 costa di sedano
un paio di rametti di prezzemolo
1,5 lt di acqua
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
qualche fogliolina di basilico

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 50 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Inizia preparando il brodo vegetale: versa in una pentola circa 1,5 lt. di acqua, un quarto di cipolla, la carota privata della buccia e tagliata a rondelle, il sedano, il prezzemolo e un pizzico di sale grosso. Lascia cuocere per almeno 30 minuti.

Nel frattempo accendi il forno a 200 gradi. Lava i peperoni e sistemali per intero in una teglia rivestita con della carta da forno. Appena il forno ha raggiunto la temperatura, poni i peperoni nel forno per arrostirli.
A cottura ultimata, quando la buccia si sarà scurita, tira fuori la teglia dal forno  e lascia raffreddare; quindi, elimina la buccia, i semi e i filamenti dai peperoni. Infine, tagliali a striscioline.

Quando il brodo è pronto, puoi iniziare a cuocere il farro. In una padella capiente metti la restante cipolla, un po' d'olio e il farro. Lascia tostare per 1 minuto circa, poi aggiungi un paio di mestoli di brodo.

Prosegui la cottura aggiungendo altro brodo, man mano che il farro lo assorbirà; non lasciarlo mai completamente asciutto. Non dimenticare di aggiungere e anche le rondelle di carota presenti nel brodo!

Trascorsi 20 minuti, aggiungi i peperoni al farro e prosegui la cottura per un altro quarto d'ora circa (complessivamente sono necessari 35-40 minuti di cottura). Se necessario, aggiungi un altro pizzico di sale.

Lascia asciugare un po' il brodo e completa con del basilico fresco. 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no soia no uova no lattosio no pesce no latte no crostacei poco sodio vegetariano no guscio
vegano, pochi grassi, no soia, no uova, no lattosio, no pesce, no latte, no crostacei, poco sodio, vegetariano, no guscio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Manuela Boccone
foodblogger

Manuela Boccone

foodblogger
Segui
Mi chiamo Manuela, sono impiegata di professione, moglie e madre per scelta e amante di cibo, musica, viaggi e natura. Ho un blog di cucina ed avendo... [continua a leggere]