Dahl di lenticchie rosse

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 500 ml di acqua
- 250 g di lenticchie rosse decorticate
- 2 carote
- 2 cm di radice di zenzero fresca
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Il Dahl è un piatto indiano vegetariano speziato che si presenta nella forma di una zuppa a base di lenticchie: si contano tantissime varianti di questa ricetta proprio per la presenza, in India, di circa 60 diverse varietà di lenticchia.
Nella preparazione del Dahl non possono mancare, dunque, le lenticchie (in questo caso ho utilizzato le rosse decorticate), la curcuma e lo zenzero. Devo dire che adoro questa particolare zuppa, anche accompagnata da riso basmati lessato e un semplice trito di prezzemolo.
Ecco come preparare il vostro Dahl.

Riduci carota e cipolla a cubetti e fai soffriggere dolcemente in casseruola con due cucchiai di olio. Quando saranno ben dorate, aggiungi la curcuma e lo zenzero finemente tritato.
Nel frattempo, risciacqua con cura le lenticchie per eliminare ogni impurità e aggiungile alle verdure, lasciando insaporire per un minuto circa. Copri con acqua e lascia cuocere a fiamma dolce (senza coprire) per circa 20 minuti. Regola di sale a fine cottura.

Servi il Dahl di lenticchie con del prezzemolo finemente tritato e accompagna la zuppa con del riso Basmati o del pane chapati.

 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no pesce vegetariano no lattosio poco sodio no guscio no crostacei no soia
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no pesce, vegetariano, no lattosio, poco sodio, no guscio, no crostacei, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Pentagrammi di Farina
foodblogger

Pentagrammi di Farina

foodblogger
Segui
Pentagrammi di Farina è il Food Blog tutto marchigiano con al centro l'idea della cucina naturale e multisensoriale. Dagli incontri con le persone, dalle esperienze... [continua a leggere]