Cavatelli al grano saraceno con pomodorini confit

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone:

- 200 g di farina senza glutine
- 70 g di farina di grano saraceno
- 120 ml di acqua calda (+ 50 ml se necessario)
- 20 pomodorini Ciliegino
- 1 cucchiaino di zucchero
- olio extravergine di oliva
- erbe aromatiche (origano, timo, maggiorana)
- scaglie di Parmigiano Reggiano
- sale
- pepe

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Preriscalda il forno a 150-160 °C in modalità statica.Disponi i pomodorini, lavati e tagliati a metà, su una teglia rivestita di carta da forno. Condisci con un generoso filo di olio di oliva e con un mix di maggiorana, timo, origano, pepe, sale e il cucchiaino di zucchero. Inforna per 40 minuti circa, finché i pomodorini non si saranno appassiti. Nel frattempo prepara i cavatelli. Mescola in una ciotola le farine e l'acqua con una forchetta. Non appena il composto si sarà amalgamato, spostati su una spianatoia leggermente infarinata e lavora l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Dividi il panetto in 4 pezzetti. Riponili nella ciotola, coprendola con un piatto, o avvolgili con un canovaccio. Prendi un panetto di impasto e stendilo fino a ottenere un cordoncino di meno di un centimetro di diametro. Taglialo a tocchetti e inizia a trascinare sul tagliere i pezzettini con pressione man mano crescente, finché il cavatello non prende forma. Procedi allo stesso modo per l'impasto rimanente. In una pentola porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci i cavatelli finché non saliranno a galla. Scola la pasta e saltala in padella con un filo di olio e i pomodorini confit. Completa il piatto con le scaglie di Parmigiano Reggiano.

Trovi questa ricetta, insieme a molte altre, nell'ultimo libro di Cucina Mancina "LOW FODMAP"  Edizioni Gribaudo - la Feltrinelli.  Clicca qui per acquistarlo! 

 

Tutte le mancinità

vegetariano pochi grassi no uova no lattosio no glutine no soia no pesce no guscio no crostacei
vegetariano, pochi grassi, no uova, no lattosio, no glutine, no soia, no pesce, no guscio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

elena ed eleonora
foodblogger

elena ed eleonora

foodblogger
Segui
Un architetto e un pubblicitario baresi, cresciute a focaccia e patate riso e cozze. Ci siamo conosciute tanti anni fa, quando avevamo quindici anni... [continua a leggere]