Riso Venere al basilico e verdurine, con hummus di piselli

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 200 g di piselli cotti
- 160 g di riso Venere
- 2 cucchiai di gomasio
- 1-2 carote
- 1 porro
- 1 limone non trattato (scorza e succo)
- 1 cucchiaino di senape in pasta
- basilico
- olio extravergine di oliva
- sale rosa o sale marina integrale

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Sciacqua il riso e ponilo in pentola con una piccola presa di sale ( io ho usato il sale rosa, ma anche il nostro buon sale marino integrale va benissimo ) e il doppio di volume di acqua. Porta ad ebollizione e fai cuocere con il coperchio a fiamma molto bassa, lasciando un piccolo sfiato. Occorreranno circa 40 minuti. Al termine, lascia riposare.

Prepara l'olio al basilico frullandone alcune foglie con poco olio, qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale. Assaggia e dosa gli ingredienti poco per volta, per evitare che l'olio risulti amaro.

Riduci il porro a rondelle fini e la carota a dadini. Fai scaldare un filo di olio in padella o in una wok; quando è ben caldo fai saltare le verdure per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungi poca acqua, copri e abbassa la fiamma. Fai stufare pochi minuti: devono risultare ben cotte ma ancora croccanti. Regola di sale, alza la fiamma e lascia evaporare il fondo di cottura in eccesso. Condisci con il succo di mezzo limone e con la buccia grattugiata. Tieni da parte.

Quando il riso sarà intiepidito, condisci con l'olio al basilico e mescola con cura per insaporire.

Hummus di piselli
In un bicchiere alto disponi i piselli scolati, un paio di foglioline di basilico, il gomasio, un filo d'olio, qualche goccia di succo di limone e la senape. Frulla con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema ben omogenea.

Disponi il riso nel piatto con un coppapasta. Adagiavi sopra le verdure e guarnisci con una fogliolina di basilico fresco. Aggiungi l'hummus di piselli come ti suggerisce la fantasia: puoi creare delle formine, come ho fatto io, puoi farne un letto su cui  cui versare sopra il riso o disporlo accanto semplicemente come un purè.

Una ricetta dagli ingredienti molto semplici, ma sicuramente d'effetto, dai sapori interessanti e piacevoli. Un piatto che mi ha dato soddisfazione, spero dia gioia anche a voi.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no latte no glutine no lattosio vegetariano poco sodio no uova no soia no pesce no crostacei
vegano, pochi grassi, no latte, no glutine, no lattosio, vegetariano, poco sodio, no uova, no soia, no pesce, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Serena Brozzi
foodblogger

Serena Brozzi

foodblogger
Segui
La cucina della nonna, con tutto il suo carico di tradizione. I principi della cultura macrobiotica. La creatività delle ricette vegane. Amalgamare bene il tutto,... [continua a leggere]