MINESTRA DI FARRO E VERZA CON CURCUMA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

150 g. di farro perlato biologico
350 g. di verza
mezza cipolla bianca piccola
un cucchiaino raso di curcuma in polvere
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale marino integrale

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Taglia la verza a striscioline, lavala e mettila con un po' d'acqua in un'ampia padella dai bordi alti insieme all'olio e alla cipolla affettata. Copri con un coperchio e lascia stufare.
Quando la verdura sarà appassita aggiungi altra acqua fino a coprirla, regola di sale e metti nuovamente il coperchio. Lascia quindi bollire il tutto. A questo punto sciacqua il farro, versalo nella padella e lascia cuocere per circa 20 minuti o quanto indicato sulla confezione del farro.

A cottura ultimata aggiungi la curcuma e il prezzemolo tritato. Servi calda con un filo di olio crudo.

Curiosità 
Viva il freddo!!! Da amante del caldo e dell'estate quale sono lo dico solo perchè l'inverno è la stagione delle zuppe e delle minestre calde, brodose e fumanti. Le verdure invernali ( cavoli, verze, carciofi, ecc. ) si prestano benissimo a queste preparazioni insieme ai cereali che più si amano.

In questo caso ho usato il farro che però può essere sostituito dal grano saraceno, dall'amaranto e  dalla quinoa che hanno un indice glicemico più basso. La curcuma poi, spezia dalle mille virtù, colora e rende molto profumato il piatto. 

Io adoro queste semplici e buone ricette, ma ancora di più le adora mio marito...e quindi non mancano mai nel mio menù settimanale!
Buon inverno a tutti!  

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte poco sodio no pesce no guscio no lattosio no soia vegetariano no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, poco sodio, no pesce, no guscio, no lattosio, no soia, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

maria cristina
redattore

maria cristina

redattore
Segui
Sono una naturalista per formazione, amante del mare, dei viaggi e del buon mangiare. Negli anni di università  da fuori sede ho preso dimestichezza... [continua a leggere]