Medaglioni sfiziosi ai broccoli

cosa ci metto

Cosa ci metto?

- 500 g di broccoli cotti a vapore
- 300 g di patate lesse a pasta gialla
- 1 spicchio di aglio rosso 
- 1 mazzetto di erbe miste (prezzemolo, basilico, menta)
- 1 limone non trattato
- sale integrale
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in scaglie
- 2-3 cucchiai di farina di mais fioretto o farina di riso integrale
- farina di riso q.b.

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Monda con cura il broccolo eliminando le foglie ma conservando la parte più tenera del gambo, dividilo in cimette , riducine il gambo a tocchetti e cuoci a vapore per 10 minuti con qualche foglia di alloro. Ultimata la cottura, immergi immediatamente il cestello della vaporiera in acqua e ghiaccio, in modo che i broccoli conservino un bel colore verde intenso. Rimuovi le foglie di alloro e schiacciali con una forchetta.

A parte lessa le patate con la buccia, fino a quando, affondandovi i rebbi della forchetta, risulteranno ben morbide. Pelale sotto l'acqua fredda e riducile in purea con lo schiacciapatate.

Mescola in una terrina i broccoli e le patate, regola di sale e aggiungi l'aglio spremuto, la buccia grattugiata del limone e le erbe finemente tritate. Regola di sale, aggiungi un filo di olio e qualche cucchiaio di farina di mais, fino ad ottenere una consistenza ben modellabile. Lascia rassodare il composto in frigo per circa un'ora.

Con le mani inumidite, modella delle polpettine grandi quanto una noce, passale con cura nella farina di riso e appiattiscile leggermente.

Ungi una padella antiaderente con un filo di olio e rosola i medaglioni per qualche minuto per lato, muovendoli con delicatezza perchè non si rompano. Lasciali asciugare sulla carta assorbente e servi tiepidi.

Tutte le mancinità

no uova vegano pochi grassi no glutine no latte no soia vegetariano poco sodio no pesce no crostacei no guscio no lattosio
no uova, vegano, pochi grassi, no glutine, no latte, no soia, vegetariano, poco sodio, no pesce, no crostacei, no guscio, no lattosio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Mila Colonna
foodblogger

Mila Colonna

foodblogger
Segui
Chef, divulgatrice scientifica e food blogger. Esperta di cucina vegan salutista e medicina naturale, coniugo l'attività di insegnante alla consulenza per la ricerca e... [continua a leggere]