Insalata tiepida di carciofi e avena

cosa ci metto

Cosa ci metto?

60 g. di avena
2 carciofi
70 g. di tofu
una manciata di spinacini freschi
2 manciate di prezzemolo
qualche fogliolina di menta
1 cucchiaio raso di capperi dissalati
olio evo q.b. 
uno spicchio d'aglio
brodo vegetale q.b. 
succo di limone

Per la marinata:

salsa di soia chiara
1 cipolotto
una fettina di zenzero

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Lava bene l'avena finché l'acqua non sarà limpida, quindi lasciala in ammollo qualche ora.

In una pentola metti l'avena e un volume d'acqua pari a tre volte quello dell'avena. Poni la pentola sul fuoco a fiamma bassa con un coperchio e cuoci finché l'acqua non sarà del tutto assorbita. Una volta cotta, passa l'avena sotto l'acqua fredda e tieni da parte.

Lava e monda i carciofi, poi affettali sottili. Falli saltare in una padella con un po' d'olio evo, uno spicchio d'aglio e pochissimo sale. Aggiungi poco brodo vegetale (o acqua) e cuoci finché saranno morbidi ma non sfatti (devono restare un po' croccanti).

Lava e asciuga gli spinacini. Asciuga bene il tofu e taglialo a cubetti piccoli; fallo bollire per due minuti, quindi lascialo marinare per 30 minuticon qualche cucchiaio di salsa di soia, lo zenzero e il cipollotto.

Prepara la salsa verde frullando il prezzemolo e la menta con i capperi ben dissalati e l'olio d'oliva necessario a ottenere un salsina liquida per condire l'insalata.

Al momento di servire, salta velocemente l'avena insieme ai carciofi, unisci anche il tofu e continua a cuocere per tre minuti (il tempo di scaldare leggermente il tutto). Versa in un'insalatiera, unisci gli spinacini crudi e condisci con la salsa verde e qualche goccia di limone, se ti piace (e magari anche qualche scorzetta!).

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no crostacei curioso alimentare no pesce no lattosio vegetariano no guscio
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no crostacei, curioso alimentare, no pesce, no lattosio, vegetariano, no guscio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

simona malerba
foodblogger

simona malerba

foodblogger
Segui
Architetto di formazione, approdata al mondo del food per una grande passione per la cucina. Mi piace esprimermi attraverso i piatti che preparo, che... [continua a leggere]