Girelle Dolci alla Cannella e Uvetta - Al forno o al Vapore?

cosa ci metto

Cosa ci metto?

(dose per 9-10 girelle)
Per la pasta:
-250g Farina non raffinata (ho usato 160g F2 e 90g orzo integrale)
-130g bevanda vegetale 
-100g della mia PM Gilda rinfrescata
-60g malto riso
-20g olio vegetale
-1/2c vaniglia
-pizzico sale integrale marino
-1 limone scorza limone (anche arancia ci sta benissimo)

Per il ripieno:
-4 datteri denocciolati
-1 manciata generosa di uvetta
-1-2c succo di limone
-1/2 manciata di mandorle sgusciate
-cannella a piacere
-succo di mela q.b.
-composta di frutta senza zucchero a piacere (io ho usato quella di susine)

 

Info info ricetta

difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

I dolci sono una delle mie debolezze, nonché una delle mie passioni, nonché l'ambito in cui mi diverto di più a sperimentare! :) In effetti con i dolci c'è tanto da fare ma poi la ricompensa dell'assaggio è grandiosa! ... se tutto è andato bene ... naturalmente! ;)

Ho parecchia pasta madre (rinfrescata da poco) e oltre al nuovo rinfresco e al pane c'è ancora dell' esubero, quindi ho pensato "Cià! (tipico intercalare lombardo!!! :D) quasi quasi impasto qualcosa per la colazione di domattina!"

Detto fatto alle 8 (di sera) ho messo sù il mio dolce impasto con l'idea di preparare delle girelle dolci! Avete presente quelle paste tipo brioche con ripieno speziato alla cannella? Ecco quelle! Ma naturalmente un po' "speciali", come sono in generale i miei dolci, ovvero SENZA uova, latte, burro e zucchero, delle girelle Macro-Bio-Vegan ... in linea con la mia cucina sana golosa e vegetale :)

In una ciotola stempera la pasta madre con la bevanda vegetale (riso, avena o alteo), meglio se tiepida, ma non calda. Unisci gli altri ingredienti e impasta. Lascia riposare circa 30-45min.

Lavora brevemente fino ad ottenere un bell'impasto liscio e omogeneo. Lascia riposare nella ciotola copendo con canovaccio per 3-4 ore.

Nel frattempo prepara il ripieno. Metti in ammollo uvette e datteri per minimo 10 minuti. Poi, strizza, trasferisci in un frullatore con mandorle, cannella, limone, succo di mela aggiunto poco alla volta. Frulla fino ad ottenere una cremina non eccessivamente fine, o comunque come preferisci. Unisci anche composta di frutta senza zucchero.

Trascorso il tempo di riposo la pasta sarà un po' lievitata, sarà soffice e molto elastica.
Stendi la pasta tra due fogli di carta forno, dalle forma rettangolare e spessore di 3-4mm. Spalma uno strato leggero di ripieno sulla sfoglia. Arrotola la pasta, taglia dei cilindretti di circa 3-4cm. Posiziona una parte su placca da forno e una parte nel cestello di bambù per la lievitazione.

Poichè l'idea è di gustare le girelle il mattino seguente ho pensato che in frigo la temperatura è troppo bassa, ma in casa fa troppo caldo. Con i lievitati sono molto importanti tempistica e temperatura, una lievitazione eccessiva può compromettere risultato finale! Quindi ho optato per fare lievitate le mie girelle sotto le stelle! Beh si fa per dire perché ho ben avvolto tutto in canovacci per evitare sia visite inattese e sia l'essicazione dell'impasto. In effetti la temperatura esterna in questo periodo non è né calda né fredda e quindi mi ha permesso di poter gestire la lievitazione per 6-7 ore senza problemi.
Non ve lo sto neanche a dire, naturalmente al mattino la curiosità di sbirciare a che punto fossero le girelle mi ha fatto alzare con tantissima energia! :) Ebbene perfette! :)

Preriscalda il forno a 220°C e metti a bollire 2-3cm di acqua in una casseruola. Quindi cuocile o a vapore per circa 30min. o in forno per 10min a 200-220°C.
Lucida con malto/acqua quando sono ancora calde e lasciale intiepidire.

Et voilà ... girelle calde sfornate e svaporate! :)
Quelle al vapore leggere e morbidissime e quelle al forno fragranti e dorate! Difficile decidere quali siano più buone! ;) Nel dubbio consiglio di provarle entrambi i metodi! :)
Vi assicuro che è un modo grandioso per iniziare la giornata, ma sono ottime anche per una merenda!

 

 

Tutte le mancinità

vegano no latte no crostacei no lattosio no pesce no uova poco sodio vegetariano
vegano, no latte, no crostacei, no lattosio, no pesce, no uova, poco sodio, vegetariano

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Maura Bozzali
foodblogger

Maura Bozzali

foodblogger
Segui
La passione e la curiosità per la cucina fanno parte di me da sempre ma la mia storia mancina inizia nel 2012, quando finalmente... [continua a leggere]