GNOCCHETTI AL PESTO DI FINOCCHIELLA SENZA LATTOSIO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Ingredienti per 4 persone:
500 g di gnocchetti sardi di grano duro
1 mazzo di finocchiella selvatica
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
150 gr parmigiano reggiano
pinoli 1 manciata
12 pomodorini pachino
12 fagiolini verdi
3 patate medie
pepe nero q.b.
sale e olio d'oliva q.b.
 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Prepara il pesto utilizzando solo la parte morbida della finocchiella, scartando i gambi più duri. Trita la finocchiella con la mezza luna insieme a uno spicchio d'aglio (facoltativo). Aggiungi il parmigiano a scaglie e i pinoli e continua a tritare fino ad ottenere un trito compatto di verdura con pezzi di parmigiano e pinoli, anche grossolani. Metti in una terrina e unisci mescolando l'olio d'oliva, tre prese di pepe nero e sale quanto basta, fino ad ottenere la consistenza preferita per il pesto. E' buon uso che un filo d'olio ricopra la salsa.

Sciacqua in acqua fredda i fagiolini pulendoli delle estremità dure. Falli a pezzi non troppo piccoli e mettili a bollire in una pentola d'acqua fredda.

Dopo che l'acqua è arrivata a ebollizione, aspetta tre minuti che i fagiolini bollano da soli e poi unisci le patate a pezzi non troppo grossi e gli gnocchetti. In genere ci vogliono 10-12 minuti per una cottura al dente.

Mentre la pasta e le verdure cuociono, fai a pezzi grossi i pomodorini e mettili in una padella ampia dai bordi alti con due cucchiai d'olio extravergine.

Tre - quattro minuti prima della fine della cottura, metti da parte tre mestoli di acqua di cottura e cominciare a scottare a fuoco alto i pomodorini.

Arrivati alla cottura al dente degli gnocchetti, scola il tutto e metti nella padella con i pomodorini, manteca e finisci la cottura, usando - se necessario - l'acqua d cottura messa da parte. Poco prima di servire e spegnere il fornello, unisci 5-6 cucchiai di pesto e amalgama il tutto. Servi accompagnando con un buon vermentino ligure fruttato fresco o un rosso Cannonau sardo

Curiosità: i pinoli sono, tra i frutti a guscio, i più ricchi in proteine e lipidi polinsaturi. Contengono molti composti aromatici e oli essenziali, sali minerali come potassio, fosforo, magnesio calcio e vitamine del gruppo B.
 

Tutte le mancinità

vegetariano no uova no soia no pesce no lattosio no crostacei
vegetariano, no uova, no soia, no pesce, no lattosio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Peo e Laura
redattore

Peo e Laura

redattore
Segui
Lui piemontese, nativo della celeberrima Cuneo. Quella di Totò e dei Marlene Kuntz, sì. Lei Tolfena di Tolfa. Maremma laziale, ma  la maremma proprio di... [continua a leggere]