Dalla pizza di cipolle al torchietto di semola, il passo u00c3u00a8 brevissimo!

cosa ci metto

Cosa ci metto?

A persona:

60 gr di pasta artigianale ( io ho usato una di semola integrale )
6 olive ( si fa per dire ) QV = quante ne vuoi
mezzo sponzale ( parente barese profumato del cipollotto )
pomodorini  QV
uva passa ( un pugnetto )
sale
pepe

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

E' un piatto di una velocità unica. Tanto veloce quanto buono!

La prima cosa da fare è mettere in ammollo l'uvetta passa in acqua tiepida.
Metti l'acqua per la pasta sul fuoco e nel frattempo, affetta sottilmente lo sponzale, lo metti in padella con un po' di olio EVO e pepe a fiamma medio bassa.
Taglia a pezzetti i pomodorini, aggiungi tutti gli ingredienti compresa l'uvetta strizzata.

Cala la pasta nell'acqua bollente e salata per un minuto. La pasta che ho usato io cuoce in 3 minuti. Ognuno si regoli, "si faccia le paste sue" e la faccia bollire per i minuti necessari ad essere più che al dente.

Trasferisci con un ramaiolo la pasta in padella e la fai saltare con il resto degli ingredienti, terminando la cottura, in modo da amalgamare i sapori. Non la scolare, così conservi l'acqua di cottura in caso la pasta  assorbisse troppi liquidi del condimento.
La cottura di tutti gli ingredienti è velocissima!E' anche un modo per preservare la personalità vitaminica dei pomodori! 

La maggior parte del tempo indicato serve all'acqua per arrivare ad ebollizione!
Con questo piatto io rivivo i profumi e i sapori della pizza di cipolle pugliese che preparava mia nonna, senza doverci perdere mezza giornata.

I conservatori della tradizione possono mettere l'acciughina, io non la amo particolarmente e non utilizzandola, il piatto è saporitissimo e consigliatissimo anche per gli amici vegani.

 

Curiosità: la pasta integrale rispetto alla pasta di farina raffinata si dice abbia un Indice Glicemico più basso. Questo significa che l'integrale fa aumentare meno la glicemia, aumenta il potere saziante del piatto, a vantaggio soprattutto dei diabetici e di chi segue una dieta dimagrante.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no lattosio no latte no guscio no pesce no soia curioso alimentare vegetariano poco sodio no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no lattosio, no latte, no guscio, no pesce, no soia, curioso alimentare, vegetariano, poco sodio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Eli
foodblogger

Eli

foodblogger
Segui
Amo divertirmi in cucina, rispettando gli alimenti che uso e cercando di esaltarne sapori, profumi e colori. Considero le mancinità  uno stimolo, ma in fondo... [continua a leggere]