PANCAKES ALLA BANANA SENZA GLUTINE

cosa ci metto

Cosa ci metto?

150 g di farina senza glutine
2 cucchiai di zucchero di canna mascobado
1 cucchiaino di lievito senza glutine in polvere
1 pizzico di sale
1 banana
125 g di yogurt bianco
latte senza lattosio q.b.
1 uovo
40 ml di olio di semi

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

In un recipiente, mischiate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e il pizzico di sale.

In un secondo recipiente frullate la banana (o schiacciatela bene con una forchetta), aggiungete l'uovo, lo yogurt, l'olio e amalgamate il tutto con l'aiuto di una frusta. Fatto questo, potete versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mischiare, sempre con la frusta o con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un impasto senza grumi.

Se necessario, aggiungete un pochino di latte ma non esagerate: non dev'essere troppo liquido, altrimenti rischierete di ottenere delle crèpes invece che i pancakes!

Non c'è bisogno di lasciar riposare la pastella prima di usarla, ma se volete prepararla in anticipo non c'è problema, potete tenerla tranquillamente in frigorifero per alcune ore.

La cottura è altrettanto semplice e immediata: con l'aiuto di uno scottex, ungete leggermente il fondo di una padella antiaderente. Versate un mestolo di impasto e cuocete a fuoco medio-basso per pochi minuti… quando vedete comparire delle bolle in superficie, è ora di girare il pancake! Un paio di minuti di cottura anche dall'altro lato, ed è pronto.

Se volete aggiungere un tocco particolare, prima di versare l'impasto della padella cospargetela con delle scaglie di mandorla… si tosteranno durante la cottura e il risultato finale vi piacerà sicuramente!

Potete servire i pancakes con tutto quello che vi piace: sciroppo d'acero (il mio preferito in assoluto), crema di cacao, frutta fresca, panna montata, marmellate… c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Tutte le mancinità

vegetariano poco nichel no lattosio no glutine poco sodio no guscio no pesce no soia no crostacei
vegetariano, poco nichel, no lattosio, no glutine, poco sodio, no guscio, no pesce, no soia, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Arianna Magnani
foodblogger

Arianna Magnani

foodblogger
Segui
29 anni, psicologa, insegnante privata, volontaria nell'Associazione Progetto Endometriosi Onlus e autrice del libro "Il principe azzurro non vive a New York". Ho un... [continua a leggere]