CROSTATA AL FARRO CON MARMELLATA CRUDISTA DI PERE, ZENZERO, LIMONE E SEMI DI CHIA

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 8 persone

Per la pastafrolla
300 g. di farina di farro bianca
2 cucchiai (22 g.) di semi di lino in polvere
100 g. di olio di semi d’uva (o di olio di cocco liquido)
100 g. di zucchero di cocco ridotto in polvere fine
90 ml. d'acqua
un pizzico di sale
2 pizzichi di bicarbonato

Per la marmellata crudista
2 pere medie
2 cucchiai di semi di chia
15 g. di zenzero fresco pelato
buccia grattugiata di mezzo limone bio
15 ml. di succo di limone
60ml di sciroppo di agave
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale

Per guarnire
una manciata di noci

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Prepara prima la marmellata, che andrà fatta riposare in frigo per circa mezz'ora. Il procedimento è semplicissimo: sbuccia la pera, privala dei semi e frullala insieme ai restanti ingredienti finché non otterrai una consistenza liscia e non grumosa.

Metti la marmellata in un contenitore di vetro, quindi riponila in frigo. I semi di chia assorbiranno gran parte dell'acqua in eccesso rendendo la tua marmellata cremosa.

Ora puoi preparare la frolla. Per avere una giusta consistenza dell'impasto, è importante ridurre lo zucchero ad una polvere fine usando un frullatore o un piccolo tritatutto.

Prepara le "uova" mescolando 90 ml. d'acqua con 2 cucchiai di farina di semi di lino e lascia riposare per 10 minuti finché non diventerà gelatinoso.

Aiutandoti con un cucchiaio, mescola insieme tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e finisci d'impastare con le mani. Dividi l'impasto in modo da avere una parte per la base, una parte per il bordo e una piccola parte per la decorazione.

Forma prima i bordi della crostata. Qui puoi essere creativo! Per esempio, puoi preparare dei piccoli biscotti a forma di cuore o cerchio da sistemare tutti intorno e un pochino sovrapposti uno accanto all'altro, oppure fare delle semplici strisce. Questo impasto non è (sfortunatamente) così malleabile come una pastafrolla normale non avendo né uova né burro, ma potrai lavorarlo in piccole parti con lo stesso risultato.

Successivamente stendi la base su un foglio di carta da forno e rovesciala poi nella tortiera. Sigilla tutto intorno premendo con le dita e punzecchia la base con una forchetta.

Per la cottura senza ripieno (chiamata cottura "in bianco"), sistema un pezzo di carta da forno sulla crostata completa di base e bordi, e riempila con dei ceci o fagioli secchi che butterai dopo la cottura.

Su una teglia separata e coperta di carta da forno, distribuisci dei pezzetti dell'impasto rimanente oppure crea dei biscotti con la forma che preferisci, ma non troppo grandi. Questa decorazione servirà per completare la torta una volta cotta e riempita di marmellata.

Cuoci la crostata in forno ventilato a 180 gradi per 20/25 minuti, e i biscotti per circa 10 minuti. Toglie la carta e i legumi, fai raffreddare e riempi con la marmellata.

Decora con noci che avrai tostato in forno o in padella e i biscotti (o i vostri "fiocchetti" d'impasto). Aggiungi un pizzico di cannella e servi!

 

 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte no soia no pesce no lattosio vegetariano curioso alimentare no crostacei
vegano, poco sodio, no uova, no latte, no soia, no pesce, no lattosio, vegetariano, curioso alimentare, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

federica nucci
foodblogger

federica nucci

foodblogger
Segui
Designer, blogger, chef crudista, vegana...e non solo! Le mie ricette si ispirano alla cucina mediterranea tradizionale con influenze provenienti da ogni parte del mondo... [continua a leggere]