VELLUTATA DI FINOCCHI E SEMI DI ZUCCA TOSTATI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

2 finocchi belli grandi (di cui utilizzeremo la scorza esterna)
1 cipolla
2 ciuffetti di prezzemolo
1 cucchiaio di spezie miste (curcuma, curry, cumino, peperoncino in polvere)
olio di oliva q.b.
i semi di una zucca 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Per la vellutata di finocchi
Taglia grossolanamente una cipolla e mettila in una casseruola  insieme a un mazzetto di prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio di oliva.
Mentre la cipolla appassisce dolcemente, taglia pezzettoni le "bucce" del finocchio e uniscile alla cipolla.Aggiungi quindi dell'acqua fino a coprirli a filo, unisci le spezie miste.

Copri con il coperchio e lascia che l'acqua arrivi a bollore: poi lascia cuocere fino a quando i finocchi non saranno teneri. frulla per bene e servi la tua vellutata di finocchi in ciotole colorate.

Per i semi di zucca
Apri la zucca e preleva i semi. Sciacquuali per bene per togliere i residui di polpa arancione e di filamenti.
Fai bollire dell'acqua in un pentola con una manciata di sale grosso. Nel frattempo, accendi il forno a 170°C circa. Cuoci i semi di zucca per qualche minuto (una decina dovrebbero bastare) nell'acqua bollente. Poi scolali e mettili in una ciotola.

Aggiungi un po' di olio di oliva, sale e spezie miste e condiscili come faresti con un'insalata; spargili per bene su di una teglia rivestita con della carta da forno facendo attenzione a non sovrapporli troppo tra loro. A questo punto infornali per circa 15 minuti, ma tienili d'occhio: non devono scurirsi o bruciare!

Usa questi semi per guarnire la vellutata di finocchi; puoi anche sgranocchiarli come un sano aperitivo prima di cena. In questo modo, della zucca non buttiamo via nemmeno i preziosi semi!

Curiosità
Puoi usate la vellutata di finocchi come "deep" per servire dei finger food, come pasticcini salati, tacos o pane tostato. Semplicemente rendi più densa la crema di finocchi riducendo la quantità d'acqua. Puoi anche aggiungere un goccio di latte o panna vegetale per rendere questa vellutata ancora più cremosa e densa.

I semi di zucca, una volta sciacquati, sono scintillanti come gioielli. E possiamo proprio definirli "gioielli" per la nostra salute! Sono, come quasi tutti i semi, ricchi di vitamine, "grassi buoni" e sali minerali.

Ricorda che la buccia della zucca cotta in forno è buonissima! 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no soia no lattosio no pesce poco sodio zero spreco vegetariano no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no soia, no lattosio, no pesce, poco sodio, zero spreco , vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Sara Merlino
redattore

Sara Merlino

redattore
Segui
Vivo in un paese delle Langhe e la mia vita è divisa tra due passioni: l'arte e la cucina. Quando posso cerco anche di... [continua a leggere]