Frollini all'olio extravergine di oliva e marmellata

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 8 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Adoro stare in cucina con mia figlia Sara. Mi piace renderla partecipe e lei si diverte a giocare e sperimentare insieme a me. Ci tengo a curare la sua alimentazione per ogni momento della giornata a partire dalla colazione. Così, spesso e molto volentieri, ci dedichiamo alla preparazione dei biscotti che mangeremo a colazione ... ormai è bravissima a farli da sola!

Questa volta, abbiamo scelto dei frollini colorati ripieni di marmellata, friabili e fragranti grazie all'olio extravergine di oliva dorato e aromatico.

frollini ingredienti decarlo

PROCEDIMENTO

In una ciotola, miscela la farina, la polvere lievitante, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone. A parte emulsiona l'olio extravergine di oliva 7 Giorni Bio e bevanda di avena. Versa i liquidi nella ciotola dei secchi ed incorpora fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Puoi preparare subito i frollini o far riposare il panetto avvolto in pellicola anche un giorno.

Accendi il forno a 180 °C in modalità ventilata. Stendi una sfoglia spessa 3-4 mm e taglia i biscotti, in numero pari, della forma che preferisci. Ricava dei buchi, anch'essi della forma preferita, su metà dei frollini. Disponi i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno. Inforna e cuoci per 9 minuti, finchè saranno ben dorati. Sforna e lascia raffreddare completamente su una griglia. Farcisci i biscotti non forati con 1/2 cucchiaino di marmellata e copri con un biscotto forato schiacciandolo leggermente.

Conserva in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

frollini morso decarlo quadrato

Tutte le mancinità

vegano no soia no guscio no lattosio vegetariano no pesce no uova no crostacei
vegano, no soia, no guscio, no lattosio, vegetariano, no pesce, no uova, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessia Aloe
foodblogger

Alessia Aloe

foodblogger
Segui
Calabrese, mamma delle due principEsse Sara&Sofia, cuoca naturale, giurista e con le mani in pasta fin da quando i miei genitori mi regalarono, a 4... [continua a leggere]

Cucinata con...

Olio 7 giorni bio

Olio 7 giorni bio

Avete mai visto in un uliveto inondato dallo splendido sole dela conca barese, in una fredda mattina d’inverno, una squadra di braccianti agricoli raccogliere a... [continua a leggere]