Torta dal cuore morbido al cioccolato fondente #ricettedelbuonumore

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 15 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Inverno
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

TEMPO RUBATO

Io non posso documentatare un homesweethome, perché il mio lavoro continua, fortunatamente, e mi porta ad uscire tutti i giorni anche quando fuori c'è "bufera".

Quello che è cambiato è l'essenza del giorno stesso.

Mi sembra di vivere sempre lo stesso momento, come un disco rotto che suona sempre lo stesso pezzo. 

Lava le mani, passa l'alcool, metti la mascherina. E poi di nuovo, togli i guanti, lava le mani, passa l'alcool. Tutto questo ripetuto per 20, 30, anche 50 volte al giorno. 

PicsArt 04 27 11.37.35

Mascherine (di tutti i pesi), alcol, guanti, autocertificazioni sgualcite hanno sostituito, con rassegnazione, il rossetto e la cipria.

E poi, arrivata a casa, divento vulnerabile al contagio: mi "spoglio" delle mie protezioni e vedo i segni sulle mani, sul viso. Segni che vanno via. Sono quelli nel cuore che forse resteranno indelebili.

A differenza di chi dice, che in questa  quarantena si ha più tempo, io mi sento di rispondere che invece il tempo ce lo sta rubando...il mio tempo...il nostro tempo...e questo non è che mi sta proprio bene.

Non so se definirmi "fortunata" per essere tra le persone che ancora possono recarsi a lavoro. Quando torno a casa sono sola, non potendo condividere questo momento surreale neanche con il mio compagno. 

Ma io continuo anche ora a vivere e non a sopravvivere. Vivo. Perchè voglio raccontare quello che succede e non quello che mi spaventa.
E quando mi assalgono i pensieri cupi, tuffo le mani nella farina e comincio ad impastare. Gesti ritmici e sempre più energici, scacciapensieri, capaci di generare dolcezza e calore, anche per mia figlia lontana che mi manca tanto.

Ho scelto di preparare quella torta che mangiamo tutti insieme direttamente nella teglia, ciascuno col suo cucchiaio. Anche se stavolta non potrò condividerla, so che presto ne preparerò una molto più grande per condividerla di nuovo con chi amo.

#andratuttobene

IMG 20200427 143628

PROCEDIMENTO

In una pentola a bagnomaria fai  sciogliere il cioccolato fondente a fiamma bassa, unisci l'olio e amalgama bene il tutto con una frusta a mano. Inserisci lo zucchero e la buccia grattugiata di un arancia e allontana dal fornello lasciando intiepidire il tutto per 3 minuti. Trascorso il tempo unisci le uova, una alla volta, mescolando per incorporarle. Quando hai ottenuto un composto liscio ed omogeneo aggiungi a pioggia la farina setacciata con il lievito, facendo attenzione a non formare grumi.

Versa il composto in una teglia, precedentemente oleata e spolverata con il cacao in polvere, e inforna a 180 °C in forno statico.

Cuoci per 20/25 minuti, in base a quanto ti piacerebbe averla morbida e cremosa all'interno. Lascia intiepidire il tempo necessario per poterci affondare il cucchiao dentro, magari durante una videochiamata con chi vorresti fosse lì con te.

#andratuttobene

Tutte le mancinità

no lattosio vegetariano no crostacei no soia no pesce poco sodio
no lattosio, vegetariano, no crostacei, no soia, no pesce, poco sodio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Paola Fusaro
foodographer

Paola Fusaro

foodographer
Segui
...passione sfrenata in cucina...Mi perdo tra ingredienti e ricette...Vietato avere un orologio in cucina. ..porrebbe intromettersi tra me e la mia fantasia....Qualsiasi sia il... [continua a leggere]