Pancakes al grano saraceno #ricettedelbuonumore

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questo periodo "strano", in cui ci sentiamo un po' spaesati in questo ritorno alla vita normale, può offrire anche tante soddisfazioni e tante gioie quotidiane. Abbiamo imparato quanto è bello dedicare più tempo ai nostri cari e condividere con loro le esperienze quotidiane. Abbiamo imparato a dedicare più tempo a noi e alla nostra famiglia, e a gustarci insieme i pasti con più tranquillità, come ad esempio la colazione, senza l'affanno del ticchettio dell'orologio.

Perchè non provare a far diventare la colazione di ogni giorno, anche se siamo tornati al tran tran quotidiano, una colazione da "giorno di festa"? E non c'è niente che renda più festosa la colazione dei pancakes. Si possono fare insieme ai nostri bimbi, sono veloci da preparare ed ognuno può farcirli a piacimento scegliendo tra miele, frutta fresca, confetture o qualche crema golosa.

Questi pancakes al grano saraceno sono totalmente senza glutine, quindi adatti anche a celiaci o intolleranti al glutine. Il sapore leggermente affumicato del grano saraceno gli dona un profumo intenso e molto gustoso e inoltre la consistenza, leggermente più sostenuta rispetto ai classici bianchi, fa si che non si sfaldino troppo se serviti con un'abbondante quantità di salsa. Provateli, vedrete che non ve ne pentirete.

PROCEDIMENTO

Setaccia insieme la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato. Aggiungi il burro fuso e mescolate brevemente con una forchetta. In un’altra ciotola, sbatti insieme lo yogurt con il latte e un cucchiaino di succo di limone e lascia riposare per qualche minuto. Quindi unisci l’uovo e mescola bene. Unisci tutto al composto con la farina e mescola solo fino ad amalgamarli.

La pastella deve rimanere un po’ grumosa, quindi non mescolare troppo. 

Scalda pochissimo olio in una padella antiaderente su fuoco medio e con del panno carta togli l'eccesso, lasciandone sul fondo della padella solo un velo.

Quando la padella sarà ben calda, versa un mestolo di pastella, creando una pancake rotondo con un diametro di circa 10-12 cm. Gira il pancake quando al centro si cominciano a formare delle bollicine, ci vorranno circa 2-3 minuti. Quando lo giri, il fondo dovrebbe essere ben dorato.

Cuoci l’altro lato per altri 2 minuti o finché non si presenta dorato. Ripeti con il resto della pastella.

Per tenere caldi i pancakes man mano che sono pronti, mettili su un piatto in forno appena caldo a 90 °C. Servi i pancakes subito, guarniti a piacere.

TIPS

Se desideri puoi aggiungere anche una banana tritata all'impasto appena finito di inserire tutti gli ingredienti. 

Tutte le mancinità

no glutine no soia no guscio vegetariano no crostacei no pesce
no glutine, no soia, no guscio, vegetariano, no crostacei, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elena Gnani
foodblogger

Elena Gnani

foodblogger
Segui
Sono romagnola doc, ma da vari anni abito a Bologna. Le mie grandi passioni sono la corsa e la cucina. Mi piace rintanarmi in cucina... [continua a leggere]