Mini bignè con crema all'acqua profumata di limone e cardamomo

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 8 persone PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Inverno
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Serata adrenalinica. Degli amici si invitano a sorpresa per il dopo cena, mi danno solo il tempo di ragionare...ma molto velocemente.

Allora la mia mente elabora cosa sarebbe più semplice e veloce da preparare, ma cosa soprattutto ho in frigo e in dispensa! Vai Paola che puoi farcela, ho dei mini bignè ancora da riempire, uova, zucchero, farina a chili... Ahimé mi manca il latte!

Non mi arrendo...preparo uma crema all'acqua che è la fine del mondo. Risultato? Venti bignè ripieni spazzolati da 4 persone! Io ho fatto un piccolo peccato: li ho serviti affogati con liquore Strega di Benevento. Non commento, bisogna assaggiarli per capire!

Potrebbe essere un dolce ideale per chi è intollerante al lattosio. Basta solo preparare dei bignè con burro senza lattosio seguendo la tua ricetta preferita della pasta choux.

 

Metti a bollire in un tegame l'acqua con le bacche di cardamomo schiacciate, appena cominciano a formarsi delle bollicine spegni e lascia in infusione per 15 minuti. Intanto setaccia la farina insieme alla fecola.

Con un colino filtra l'acqua aromatizzata e lasciala da parte. In un tegame dal fondo spesso monta con una frusta i tuorli con lo zucchero, aggiungi le farine, aiutandoti se necessario con un pò di acqua al cardamomo, infine unisci la buccia grattuggiata di limone e la restante acqua.

Metti sul fuoco e, senza mai smettere, gira con un mestolo di legno fino a che la crema si addensa. Fai attenzione perchè la fecola fa addensare molto velocemente.

Lascia raffreddare la crema e riempi i mini bignè come ti è più facile. Io ho tagliato la calotta e li ho riempiti con un cucchiaino, oppure puoi procedere con la sac a poche, l'importante che il bignè sia ben riempito.

Una volta riempiti tutti disponili su di un vassoio a form di cuore o in singole porzioni seguedo la la tua fantasia.

Prima di servire, ricorda di spolverare con zucchero a velo.

Se riuscite a preparare questo dolce 5-6 ore prima sarà ancora più gustoso. 

 

Tutte le mancinità

no lattosio curioso alimentare vegetariano no crostacei no pesce no guscio no soia
no lattosio, curioso alimentare, vegetariano, no crostacei, no pesce, no guscio, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Paola Fusaro
foodographer

Paola Fusaro

foodographer
Segui
...passione sfrenata in cucina...Mi perdo tra ingredienti e ricette...Vietato avere un orologio in cucina. ..porrebbe intromettersi tra me e la mia fantasia....Qualsiasi sia il... [continua a leggere]