Gelato super goloso di frutta e verdura.

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 7 ORE
per quante persone
DOSI PER: Dose per 8 persone. PERSONA
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Cosa posso dire? Io penso che tra madre e figlia esista un pò di telepatia.

Alessia, mia figlia, è una fanatica del mangiar sano, equilibrato, pochi grassi, poco sale...ma non si priva di nulla. Volevo proporle un dessert particolare per queste giornate un pò più calde e proprio mentre pensavo ad un frappè di banana e spinaci lei mi invia un link dove si parla proprio di quello!

Vista la telepatia e vista la sua curiosità ho preparato questo frappè e da lì, il passo e breve si sa, l'idea di un gelato. Da provare!

PROCEDIMENTO

Separa i tuorli dagli albumi e frullali per un minuto con lo zucchero: avrai una crema chiara e gonfia. Aggiungi 400 ml di latte, la panna e la buccia di limone grattugiata. Metti tutto in un pentolino e cuoci a fuoco moderato fino a che non comincia ad addensarsi ma stai attento a non far bollire. Lascia freddare girando di tanto in tanto per non far formare la pellicola in superficie. Metti tutto nel congelatore e lascia ghiacciare per 3 ore. Nel frattempo frulla le fragole con 50 ml di latte e a parte gli spinaci con la banana con i restanti 50 ml di latte.

Trascorso il tempo di raffreddamento, riprendi il gelato e aiutandoti con un cucchiaio versalo nel frullatore con lame, aziona per qualche minuto fino a che non avrai una crema morbida. Dividila in 2 porzioni uguali e aggiungi ad una parte le fragole frullate e all'altra metà gli spinaci frullati con le banane.

Amalgama per bene e riponi nel congelatore. Nella prima ora ogni 15 minuti rimescola il gelato per far si che abbia una consistenza omogenea.

Per servirlo e apprezzare tutta la sua cremosità ti consiglio di metterlo fuori un pò prima: ti sarà più facile distribuirlo nelle coppe. 

 

Tutte le mancinità

vegetariano più calcio curioso alimentare no crostacei no soia no glutine no guscio no pesce poco sodio
vegetariano, più calcio, curioso alimentare, no crostacei, no soia, no glutine, no guscio, no pesce, poco sodio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Paola Fusaro
foodographer

Paola Fusaro

foodographer
Segui
...passione sfrenata in cucina...Mi perdo tra ingredienti e ricette...Vietato avere un orologio in cucina. ..porrebbe intromettersi tra me e la mia fantasia....Qualsiasi sia il... [continua a leggere]