Crostata al cioccolato e fragole con elisir al mandarino

Crostata al cioccolato e fragole con elisir al mandarino Stefania Oliveri
cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 8 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Credo che fra gli ingredienti preferiti della maggior parte delle persone ci siano il cioccolato e le fragole, che insieme, fra l'altro, stanno benissimo. Ma se poi tutto questo si trova in una crostata, credo di poter affermare, senza dubbio di smentita, che non sia solo la stragrande maggioranza della gente ad amarli, ma la totalità.

Questa crostata, però, è speciale anche per un altro motivo. La frolla è così buona che si fatica ad aspettare che si raffreddi per riempirla con la crema e le fragole.

Si tratta, infatti,  di una frolla all'olio De Carlo aromatizzato al mandarino: l'aroma che si sprigiona in cottura è davvero irresistibile. Insomma un tripudio di sapori a cui sarà difficile rinunciare.

Ingredienti crostata Elisir al mandarino De Carlo g 1037

PROCEDIMENTO

Per la frolla

In una terrina sbatti le uova (circa due medie) con lo zucchero e l’olio De Carlo Elisir al mandarino.

Quando il composto è ben amalgamato, aggiungi la farina senza glutine. Mescola con un cucchiaio per far assorbire i liquidi alla farina.

Quindi trasferisci il composto su una spianatoia leggermente infarinata e impasta la frolla velocemente, cioè il tempo necessario per creare un impasto omogeneo. Avvolgi l’impasto in pellicola alimentare a lascialo riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendi l'impasto e, su un piano spolverizzato con poca farina, stendilo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Trasferisci la frolla su una teglia ed elimina la pasta in eccesso. Con le dita crea il bordo smerlato, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e inforna in forno già caldo a 180 ° C per 12/15 minuti o fino a doratura. Lascia raffreddare nello stampo.

 Per la crema al cacao

In una terrina metti le uova e lo zucchero semolato e vanigliato e sbatti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il cacao setacciato e continua a mescolare. 

Utilizza una piccola parte di latte freddo per sciogliere la maizena, il resto mettilo in un pentolino e scaldalo fino a sfiorare il bollore e poi aggiungilo a filo al composto di uova, sempre mescolando. Quindi rimetti tutti gli ingredienti nel pentolino per continuare la cottura.

Cuoci senza smettere di mescolare per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema densa. Metti in una ciotola e copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare.

Per guarnire

Riprendi la base di frolla e posizionala su un piatto da portata. Riprendi la crema pasticciera al cacao e, per semplificarti il lavoro, metti dentro una sac à poche e guarnisci il tuo giscio di frolla. Lava e asciuga le fragole e decora la crostata a piacere.

TIPS

  • Per fare la crostata con l'olio è semplice: basta usare il 30% in meno del quantitativo del burro previsto nella tua ricetta.
  • La frolla può essere preparata il giorno prima, così come anche la crema.
  • La crema deve riposare in frigo con pellicola a contatto.
  • La frolla invece conservala in una scatola a chiusura ermetica.
  • Per una versione più golosa, sostituisci il cacao con il cioccolato fondente

StefaniaOliveri CrostataCioccolatoFragoleElisirMandarino REV

Tutte le mancinità

vegetariano no glutine no soia no pesce no guscio poco sodio
vegetariano, no glutine, no soia, no pesce, no guscio, poco sodio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà