Confettura di fragole #ricettebuonumore

Confettura di fragole Emanuela Bleve
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 2 ORE
per quante persone
DOSI PER: 6 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Il tempo scorre lento, in queste giornate di quarantena. Chi avrebbe immaginato mai che sarebbe potuto accadere? Ci sentiamo intoccabili, a volte. Alla sera, quando il sonno prende lentamente il posto della ragione, penso che sia solo un brutto sogno e che la malattia e il dolore scompariranno ai primi bagliori del giorno.

E invece al risveglio siamo ancora lì, a fare i conti con qualcosa più grande di noi. Ci dicono di stare in casa, non siamo abituati, noi che corriamo sempre. Allora proviamo a distrarci dal pensiero negativo, prendendo ciò che di buono ci dona.

Perchè si, ci ha donato, senza poterlo immaginare, il tempo, la lentezza, il conforto della casa. Riscopriamo il piacere di sederci tutti insieme a tavola senza papà che deve mangiare di fretta perchè il lavoro lo aspetta, mamma può ascoltarci parlare e insegnarci a disegnare una rosa, invece che rimandare a dopo, perchè adesso è tardi.

91003296 161168938388099 2481996862316347392 n

E succede di avere lo spazio da dedicare a quella ricetta che richiedeva troppo tempo. Succede che in questo periodo spuntino le prime fragole e sei felice di poterne riapprezzare la dolcezza, tanto da volerne rinchiudere il sapore in un barattolo per avere il piacere di ritrovarlo più in là, in un momento di tristezza. E ricordare, facendo sorridere il cuore, di quando la tua bambina tagliuzzava le fragole rosse rosse e intanto ti raccontava che da grande avrebbe voluto fare la maestra.

Fragole

PROCEDIMENTO

Lava le fragole, elimina la parte verde e tagliale in quarti.  Mettile in una casseruola.

Lava il limone, grattugiane la buccia e spremine il succo direttamente sulle fragole. Aggiungi anche lo zucchero.

Metti a cuocere sul fuoco fino a raggiungere il bollore. Mescola di tanto in tanto, proseguendo la cottura per circa 40 minuti.

Le fragole contengono pochissima pectina, per cui la confettura risulterà poco densa. Puoi ovviare a questo "problema" prolungando la cottura fino al grado di densità desiderato oppure aggiungere una piccola mela a cubetti. Questo frutto, infatti contiene naturalmente una importante quantità di pectina, che ha potere addensante.

Una volta cotta, distribuisci la confettura ancora calda in vasetti di vetro opportunamente sterilizzati. Chiudili con il coperchio e capovolgili in modod che si formi il sottovuoto.

Puoi conservare la confettura #sprecozero alle fragole per circa 3 mesi, riponendola in luogo fresco e asciutto.

Confettura

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Emanuela Bleve
foodblogger

Emanuela Bleve

foodblogger
Segui
Per metà pugliese e per metà lucana, ho sviluppato la mia passione per la cucina guardando le mie nonne. La cucina che prediligo è quella... [continua a leggere]