Ciambella del sorriso #ricettedelbuonumore

Ciambella all'acqua e limone senza lattosio Amici della Biblioteca
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 8 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Siamo Elisabetta e Paola, volontarie dell’Associazione “Amici della Biblioteca” di Tuglie, un paesino nel profondo Salento.

La nostra è un’associazione culturale che da una decina d’anni si impegna per moltiplicare nei bimbi e nelle famiglie l’amore per la lettura e i libri, le biblioteche e le librerie. La nostra più grande passione infatti sono i Nati per Leggere: i bambini e le bambine che in questi anni ci hanno insegnato moltissimo e continuano a farlo ancora oggi.

In questo momento difficile per tutti, noi ci consideriamo delle privilegiate rispetto a chi è in prima linea a difendere la vita e la salute degli altri, pregiudicando le proprie. Per questo, non possiamo permetterci di fermarci. Da volontarie di un’associazione culturale con una forte vocazione sociale diamo il massimo anche adesso, da casa, a distanza, per diffondere la cultura e dare un po’ di conforto.

IMG 20191020 WA0069

Mentre ogni giorno che passa il ritorno alla "normalità" diventa sempre meno facile da sostenere, i bambini e le bambine iniziano a chiedere e a non capire perché non possono vedere le maestre, i compagni e le compagne, i nonni e i parenti... Per questo abbiamo deciso di dedicare una rubrica proprio a loro: “Storie Piccine”, un appuntamento quotidiano con la videolettura per dar sfogo alla fantasia con l’aiuto di carta e matite colorate.

Ecco una delle puntate che trovate sul nostro canale YouTube: Storie Piccine | Sono io il più forte!

Ci piace sapere che ogni giorno entriamo nelle loro case, e anche senza poterli vedere, arriviamo alle loro orecchie e ai loro occhi piccini e immensi, dove sempre abbiamo trovato le risposte a tutte le domande. Anche quelle più difficili.

Loro rappresentano il futuro, il mondo che verrà, la nostra unica speranza. Dobbiamo coccolarli e distrarli in ogni modo.

IMG 20190701 165930 589

Ora bisogna stare a casa, avere pazienza e vincere insieme questa battaglia. E per rendere tutto meno faticoso ecco la nostra Ciambella del Sorriso: funziona sempre!

Anche a noi piace tanto cucinare e preparare i dolci. Lo facciamo per passione e non per professione, ma l’amore che ci mettiamo è lo stesso di uno chef o di una pasticcera provetta! Provatela anche voi con i piccoli e le piccole di casa! E il sorriso tornerà magicamente sui loro volti.

Abbiamo pensato a chi, come nel nostro super gruppo, non può mangiare le uova ed è intollerante al lattosio! Questa ricetta piacerà anche a loro!

E ricordiamoci che come dice il nostro Piccolo Principe:

"Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità!”.

L’attesa, in fondo, è tutto.

IMG 20200326 WA0008

PROCEDIMENTO
In una ciotola metti l’olio, l’acqua e lo zucchero e comincia a lavorare, quindi aggiungi la farina, la fecola, le mandorle e la buccia dei limoni biologici, infine il lievito. Amalgama bene il tutto e versa nella tortiera. Cuocete a 180 °C per 45 minuti circa.

Tutte le mancinità

no uova no lattosio vegetariano vegano poco sodio no crostacei no pesce no soia
no uova, no lattosio, vegetariano, vegano, poco sodio, no crostacei, no pesce, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Associazione Culturale
foodArtist

Associazione Culturale "Amici della Biblioteca"

foodArtist
Segui
La nostra Associazione è nata nel 2013 a Tuglie: un’associazione aperta che con passione, dedizione e impegno, vuole contribuire alla promozione della lettura, alla cultura... [continua a leggere]