Torta alla ricotta e confettura di mele

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questo dolce vi farà sicuramente iniziare la giornata col il sorriso. Una fetta di questa "torta che ride" non potrà che rallegrarvi la giornata.

E' 'una torta da credenza semplice, senza fronzoli, genuina, che sa di "fatto in casa con amore". Una torta nata per caso, ma si sa che molto spesso é proprio dall'ispirazione del momento che nascono le cose migliori. 

Ora che siamo tutti a casa bisogna cercare di rallegrare le nostre giornate, per sentirci meno lontani dai nostri cari. E una fetta di torta casalinga, fatta con amore e ingredienti sani e e genuini è un'ottimo modo per iniziare la giornata con il sorriso!

è un dolce che dedico a tutti coloro che, come me, trascorrono le piccole ricorrenze importanti lontani dai propri affetti. Possiamo prepararlo insieme ai più piccoli, per non far pesare loro la clausura, la lontananza dagli amichetti, dalle maestre, dagli amati nonni. Un modo per trasmettere loro serenità e coinvolgerli nelle piccole attività di casa, eleggendoli nostri aiutanti in cucina.
E alla fine, non ci sarà niente di più bello che gustare insieme una fetta di torta fatta insieme, uno spicchio di sorriso!

PROCEDIMENTO

Accendete il forno a 170 °C. Montate a crema la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e soffice. Unite l’uovo continuando a montare. Aggiungete l’estratto di vaniglia.

Setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale. Unite la farina al composto di ricotta fino ad amalgamare bene il tutto.

Stendete metà dell’impasto in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta da carta forno, livellate con una spatola e distribuite la confettura sopra lasciando circa un cm di bordo scoperto.

Cuocete per 20 minuti fino a che non comincia a rapprendere.

Nel frattempo lasciate l’altra metà del composto nel frigorifero. Passato il tempo togliete dal forno, distribuite sopra l’altra parte del composto, qualche altra cucchiaiata di confettura.

Cuocete per altri 20/25 minuti fino a che uno stecchino non esce pulito. Sfornate e fate raffreddare. 

Tutte le mancinità

no guscio no soia vegetariano no crostacei no pesce più calcio
no guscio, no soia, vegetariano, no crostacei, no pesce, più calcio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elena Gnani
foodblogger

Elena Gnani

foodblogger
Segui
Sono romagnola doc, ma da vari anni abito a Bologna. Le mie grandi passioni sono la corsa e la cucina. Mi piace rintanarmi in cucina... [continua a leggere]