Pan speziato

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 80 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 8 persone PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Il profumo di questo dolce mi fa tornare indietro nel tempo, mi ricorda il Natale da bambina quando la nostra vicina ci portava tre piccoli pan speziato per me e le mie sorelle... Lo mangiavamo a colazione con un bel bicchiere di latte.

Nota: per chi lo desiderasse è possibile sostituire metà dose di farina 0 con la farina di segale ed eventualmente l'olio di semi di girasole con dell'olio extravergine di oliva.

Comincia con il ridurre in polvere la cannella, i chiodi di garofano e semi di anice mischiandoli con la noce moscata grattugiata.

Riscalda il caffè e unisci le bacche di cardamomo leggermente aperte tanto da far uscire i semini, e lascia in fusione per 15 minuti.

In una casseruola, a fiamma bassa, sciogli il miele qualora fosse semi-solido. Lascia intiepidire.  Amalgama l'olio, lo zucchero, le uova, le spezie e le scorzette di arancia e, in una grande ciotola, unisci il tutto al miele.

A questo punto comincia ad aggiungere la farina setacciata per non creare grumi, alternandola al caffè. Mescola per bene finchè l'impasto non risulterà cremoso. Aggiungi infine il bicarbonato e per ultimo il lievito.

Accendi il forno a 170 °C. Versa il composto in uno stampo da plumcake o in dei pirottini di muffin, e inforna portando a cottura per 45-50 minuti. 

Se noti che la superficie tende a farsi scura, a 10 minuti dalla fine puoi coprire con un pò di carta alluminio.

Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo piccoli ingredienti in più, tipo scaglie di cioccolato o, come ho fatto io, l'uvetta che a me piace tantissimo.

Servite con una spolverata di zucchero a velo se vi và.

Tutte le mancinità

vegetariano no lattosio no crostacei no soia
vegetariano, no lattosio, no crostacei, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Paola Fusaro
foodographer

Paola Fusaro

foodographer
Segui
...passione sfrenata in cucina...Mi perdo tra ingredienti e ricette...Vietato avere un orologio in cucina. ..porrebbe intromettersi tra me e la mia fantasia....Qualsiasi sia il... [continua a leggere]