Miglio con pesto di piselli, fave e basilico con primosale e pomodori sott'olio

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 6 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Il vento di maggio mi porta dei ricordi. Ricordi di prati e di erba fresca. Di camomilla raccolta insieme alle mie cugine per farci degli impacchi per schiarire i nostri capelli. Di felpe e scarpe da ginnastica sempre un po’ sporchi di terra. Di pic nic. Ecco, si. Io amo i pic nic. Il mio tappeto verde in salotto diventa un prato e subito nasce la magia. Un cestino, due calici e un buon vino rosso, del formaggio e dei taralli e i miei barattolini di miglio con pesto di piselli fave e basilico. Potremmo pensare a qualcosa di più démodé? Un cestino di vimini ed una tovaglia a quadretti. Quanta felicità.

DSC 0376

PROCEDIMENTO

Per il pesto

Sbollenta le fave fresche in acqua salata per 2 minuti fino a rendere la buccia morbida. Scolale e passale subito in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da arrestare la cottura. Elimina le bucce e tieni le fave da parte. I piselli se sono piccoli e teneri puoi frullarli senza bisogno di cottura. Se invece dovessero essere grandi e un po' coriacei allora ti consiglio di sbollentare anch'essi per un paio di minuti, tuffandoli poi in acqua e ghiaccio per arrestare la cottura e conservarne il colore brillante.

Monda, lava ed asciuga bene le foglie di basilico. Nel bicchiere di un frullatore ad immersione unisci i piselli, le fave sbucciate, la ricotta, le foglie di basilico, la buccia grattugiata del limone e un paio di gocce di succo, l'aglio privato del germe interno, le nocciole e l'olio extravergine di oliva Favolosa De Carlo. Frulla fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Alla fine aggiungi il cucchiaio di parmigiano, mescola e se necessario regola di sale.

Per il miglio

Risciacqua il miglio con acqua corrente prima dell'utilizzo. Cuoci per 20 minuti con coperchio e a fiamma dolce il miglio con 3 parti di acqua in modo che il liquido venga completamente assorbito, conservando le proprietà del cereale. Se necessario prolunga leggermente la cottura aggiungendo una piccola quantità di acqua bollente. Sala a cottura quasi ultimata affinché i chicchi restino teneri.

Scola se necessario e fai raffreddare.

Assemblaggio

In dei vasetti di vetro disponi a strati il miglio condito con il pesto, una fetta di primosale, un altro strato di miglio condito e infine i pomodorini sott'olio Sun Kissed De Carlo. Guarnisci con foglioline di basilico fresco e irrora con altro olio poco prima di servire.

Curiosità / tips: 

  • Per una versione sempre diversa ma ugualmente gluten free, prova a sostituire il miglio con il grano saraceno o con l’amaranto.
  • Quando non è più possibile reperire legumi freschi fai un profumatissimo pesto di basilico e zucchine o di rucola. 
  • Puoi preparare in anticipo i tuoi vasetti e tenerli in frigo anche 2 giorni prima di consumarli.

EleonoraCorvasce Miglio SQUARE xIG DSC 0409

Tutte le mancinità

vegetariano no glutine più proteine veg più fibre no crostacei no pesce no soia più magnesio
vegetariano, no glutine, più proteine veg, più fibre, no crostacei, no pesce, no soia, più magnesio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Eleonora Corvasce
redattore

Eleonora Corvasce

redattore
Segui
Maestra di cucina, blogger e food photographer. Sono di Barletta e amo il pane, la focaccia, le olive e i taralli. Dicono che traspiri passione... [continua a leggere]

Cucinata con...

Pomodori sun kissed

Pomodori sun kissed

  Le tradizioni ove cullare e scandire lentamente il tempo: i pomodori baciati dal sole, ossia lasciati seccare al sole torrido della Puglia per concentrare... [continua a leggere]