Cupcakes amarene e cioccolato bianco

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 12 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Se siete alla ricerca di un dolcetto semplice da realizzare insieme ai vostri bimbi in queste vacanze pasquali, allora questi cupcakes fanno proprio al caso vostro. La base è facilissima da fare, si usa il procedimento solito dei muffin: basterà unire gli ingredienti secchi e quelli umidi in una ciotola, poi mescolare un pochino e via in forno. 

Le tortine già di per se sono golosissime grazie all'aggiunta nell'impasto di cioccolato bianco e amarene. Perfette anche per la colazione o la merenda. I vostri bimbi le adoreranno. 

Per renderle più festose potete decorarle con il frosting di formaggio spalmabile e zucchero e coinvolgere i vostri bimbi nella realizzazione di qualche semplice animaletto a tema Pasquale modellando la pasta di zucchero. Fidatevi, sono più semplici da fare di quello che sembrano.

PROCEDIMENTO

In una ciotola unisci l’olio, le uova sbattute, lo zucchero e amalgama con un cucchiaio di legno. Unisci lo yogurt continuando ad amalgamare.

In un’altra ciotola riunisci tutti gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito e il cioccolato tritato.

Incorpora gli ingredienti secchi alla miscela di olio, uova, zucchero e yogurt. Mescola senza lavorare troppo il composto e unisci le amarene tagliate a metà.

Trasferisci l’impasto in pirottini di carta e riempili per 2/3. Cuoci in forno a 170°C per 30 minuti circa.

Prepara il frosting mescolando il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Poi unisci il cioccolato bianco fuso. Fai raffreddare mezz'oretta in frigo poi distribuisci con una sac a poche sulle tortine.

Colora la pasta di zucchero di colori diversi aggiungendo alla stessa qualche goccia di colorante alimentare e impastandola con le mani fino a che il colore sarà omogeneo. Procedi nella realizzazione dei pulcini e dei coniglietti. Gli occhi possono essere realizzati con un pennarello alimentare nero.

IMG 002 3

Tutte le mancinità

no guscio no pesce poco sodio vegetariano no crostacei no soia
no guscio, no pesce, poco sodio, vegetariano, no crostacei, no soia

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elena Gnani
foodblogger

Elena Gnani

foodblogger
Segui
Sono romagnola doc, ma da vari anni abito a Bologna. Le mie grandi passioni sono la corsa e la cucina. Mi piace rintanarmi in cucina... [continua a leggere]