Crostata vegan al cocco

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 6 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Autunno,Inverno
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa crostata è facile da preparare e bastano pochi ingredienti.

Per la frolla ho usato la ricetta all’olio che oramai uso spesso. Molto comoda perchè non necessita di riposo. Per stenderla aiutavi con un foglio di carta forno, e vedrai che non avrai problemi. Per la farcia ho semplicemente mescolato cocco rapè e yogurt di soia al cocco, ma va bene anche uno yogurt normale. Io non ho messo zucchero perchè trovo che il cocco sia già dolce di suo, ma tu regolati in base al tuo gusto aggiungendo zucchero a velo nella farcia se non la trovassi abbastanza dolce.

E’ sicuramente un dolce perfetto per molte occasioni. Si puó servire come dessert a fine pranzo o per una golosa merenda. Cosa da non sottovalutare è che si puó anche preparare in anticipo, anzi il giorno dopo è ancora più buono.
Per tutti gli amanti del cocco e del cioccolato, questa crostata, è un connubio goloso ma leggero.

cacao cocco3

PROCEDIMENTO

Prepara la frolla.

In una ciotola sciogli lo zucchero nell’acqua con un pizzico di sale mescolando con una frusta a mano. Aggiungi l’olio e continua a mescolare. Unisci la farina setacciata con il lievito e il cacao e mescola con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Per la stesura devi aiutarti con la carta forno.

Prepara la crema

Mescola il cocco con lo yogurt. Aggiungi yogurt fino ad avere una crema non troppo morbida. Poi regolati con lo zucchero secondo il tuo gusto. Io trovo il cocco già sufficientemente dolce quindi non ho messo nulla.

Dividi la frolla in due parti. Stendi la metà su carta forno ad uno spessore di circa 5 mm e rivesti uno stampo da crostata da 20 cm di diametro. Bucherella il fondo e farcisci con la crema. Stendi la seconda frolla e chiudi la crostata. Fai qualche buchino con uno stecchino per far uscire il vapore in cottura.

Inforna a 170 °C per circa 50 minuti. Sforna e fai raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

cacao cocco2

Tutte le mancinità

vegano no lattosio no uova no guscio no crostacei no pesce poco sodio
vegano, no lattosio, no uova, no guscio, no crostacei, no pesce, poco sodio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elena Gnani
foodblogger

Elena Gnani

foodblogger
Segui
Sono romagnola doc, ma da vari anni abito a Bologna. Le mie grandi passioni sono la corsa e la cucina. Mi piace rintanarmi in cucina... [continua a leggere]