Chicche verdi con ragù di lenticchie

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Il ragù di lenticchie che cuoce lento lento e nell’aria le sfumature di profumi che ci regala. Allora mettiamo le manine in pasta e giochiamo a fare delle piccole palline che ci ricordano il verde delle campagne. Mi distraggo un attimo e la piccola cuoca ne ha già assaggiata una ancora cruda. Gioia per gli occhi e per il palato!

ingredienti chicche Alessia Aloe

PROCEDIMENTO

Per gli gnocchi
Lava le patate e immergile in una pentola con abbondante acqua. Porta a bollore e fai cuocere per 20-30 minuti. Quando riuscirai ad infilzarle con la forchetta, spegni, togli dal fuoco e lasciale intiepidire. 

Lava le coste di bietole e falle appassire con un filo di olio extravergine di oliva 7 giorni Bio De Carlo in un tegame coperto per 10 minuti. Fai asciugare l’acqua in eccesso. Frullale per ottenere una purea. 

Pela le patate e schiacciale in una ciotola capiente. Aggiungi la purea di bietole e amalgama. Quando saranno ancora tiepide, aggiungi la farina e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Preleva piccole porzioni di composto e arrotola tra le mani per formare le chicche. Posizionale sul piano di lavoro o su vassoi infarinati.

Per il ragù          
Trita finemente sedano, carote e cipollotti precedentemente puliti e lavati. In una pentola capiente, versa 3 cucchiai di olio e 2 di acqua. Aggiungi il trito e poni su fuoco medio. Lascia appassire per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungi le lenticchie in pentola e fai insaporire per un minuto circa, mescolando. Aggiungi le foglie di alloro spezzettate ma intere, i pomodori e copri con acqua. Socchiudi con il coperchio e lascia sobbollire a fuoco basso per almeno 40 minuti, finchè le lenticchie saranno ben cotte. Regola di sale poco prima di spegnere il fuoco. 

Porta a bollore abbondante acqua in una pentola, fai cuocere le chicche e scolale qualche istante dopo che saranno venute a galla. Condisci con il ragù di lenticchie e ultima con un filo di olio a crudo.

 chicche quadrata Alessia Aloe

Tutte le mancinità

vegano più ferro no soia pochi grassi più fibre vegetariano no crostacei no lattosio no guscio no pesce no uova più proteine veg
vegano, più ferro, no soia, pochi grassi, più fibre, vegetariano, no crostacei, no lattosio, no guscio, no pesce, no uova, più proteine veg

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessia Aloe
foodblogger

Alessia Aloe

foodblogger
Segui
Calabrese, mamma delle due principEsse Sara&Sofia, cuoca naturale, giurista e con le mani in pasta fin da quando i miei genitori mi regalarono, a 4... [continua a leggere]

Cucinata con...

Olio 7 giorni bio

Olio 7 giorni bio

Avete mai visto in un uliveto inondato dallo splendido sole dela conca barese, in una fredda mattina d’inverno, una squadra di braccianti agricoli raccogliere a... [continua a leggere]