Vellutata di funghi e patate dolci

Vellutata di funghi e patate dolci Silvia Faraci
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Inverno
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Quando arriva il freddo dell'inverno adoro preparare le vellutate, morbide e cremose, senza aggiunta di latte. Leggere e delicate, per non stravolgere il gusto dell’ingrediente principale.

Solitamente le vellutate partono da una base di grassi, vengono addensate con amidi e cotte con aggiunta di latte, ma questo non fa per me: preferisco la cremosità della super concentrazione di verdure all’interno della vellutata, per sentirne gusto e leggerezza.

 

Al mercato ho trovato delle patate dolci ed ero curiosa di provarle in una vellutata percentuale hanno un sapore buonissimo, sono relativamente dolci, legnose, ricche di fibre, regalano un gusto quasi di castagna. Ma se proprio non vi piacciono potete usare altre patate, vi suggerisco di usare un tipo farinoso, tipo quelle di montagna.

Pulisci i funghi champinons e tieni un paio da parte interi, gli altri tagliali grossolanamente. Pela le patate dolci e tagliale a cubetti grossolani e tieni da parte coi funghi.

Trita grossolanamente mezza cipolla bianca e mettila a rosolare a fuoco medio, in un tegame dai bordi alti, assieme a due cucchiai di olio di oliva. Fai appassire, poi aggiungi i funghi e le patate dolci a cubetti e fai rosolare tutto per qualche minuto, mescolando.

Aggiungi l’acqua, circa 600 ml, considerando che deve coprire abbondantemente le verdure di almeno due dita. Aggiungi il sale ed un pochino di timo. Cuoci a fuoco vivace per 10 minuti e porta a bollore, poi metti a fuoco medio e fai cuocere finche le patate non saranno perfettamente morbide.

Una volta cotti gli ortaggi, ti consiglio di prelevare un pò di brodo (circa la metà) e tenerlo da parte per regolare la cremosità mentre frulli, così potrai raggiungere la consistenza che più ti piace. Quindi tolto il brodo, frulla e se vedi che è troppo densa aggiungi poco alla volta il brodo tenuto da parte.

Prendi i funghi interi che avevi messo da parte e tagliali a fettine, falli rosolare in padella con un pizzico di sale e pepe, quando sono belli dorati e croccanti usali sopra la vellutata per guarnire, assieme alle nocciole, tagliate a metà e tostate per qualche minuto in padella.

Tutte le mancinità

vegetariano pochi grassi no glutine vegano poco sodio no crostacei no lattosio no pesce no uova no soia più fibre più potassio
vegetariano, pochi grassi, no glutine, vegano, poco sodio, no crostacei, no lattosio, no pesce, no uova, no soia, più fibre, più potassio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Silvia Faraci
foodblogger

Silvia Faraci

foodblogger
Segui
Mamma di due bimbe, 38 anni, celiaca da 27 anni, ho raccolto le mie esperienze culinarie nel mio blog Eppur non c'e'¨, per condividere con... [continua a leggere]